ALLARME CINGHIALI, L’AMMINISTRAZIONE HA TEMPESTIVAMENTE INTERPELLATO LA POLIZIA PROVINCIALE


Cavallino-Treporti, 19 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA
ALLARME CINGHIALI, L’AMMINISTRAZIONE HA TEMPESTIVAMENTE INTERPELLATO LA POLIZIA PROVINCIALE

«Chiediamo che si provveda nei modi e tempi più rapidi possibili, con un intervento che metta in sicurezza la nostra popolazione residente e le colture. Dobbiamo salvaguardare la sicurezza e l’incolumità di tutti e proteggere la nostra produzione che in questo periodo sta ripartendo, dando lavoro a molti dei nostri agricoltori. Allo stesso tempo dobbiamo mettere in sicurezza gli animali, tutelandoli, inserendoli in habitat dove non ci sia una cospicua presenza di abitanti».

A scrivere ancora nei giorni scorsi una missiva alla Polizia Provinciale la sindaco Roberta Nesto e la consigliera all’agricoltura Anna Valleri.

«Abbiamo raccolto le segnalazioni e le preoccupazioni dei nostri cittadini, soprattutto dei nostri agricoltori. I cinghiali sono animali potenzialmente pericolosi che stanno creando allarmismo e ingenti danni alle culture. Per questo abbiamo invitato l’organo competente alla vigilanza ambientale ad intervenire tempestivamente – spiega la consigliera -. Stiamo inoltre coordinando la Polizia Locale affinché il territorio sia controllato ed abbiamo nuovamente sollecitato la Polizia Provinciale e la Città Metropolitana per valutare l’intervento di operatori volontari formati e abilitati nell’esecuzione non dei piani di abbattimento, ma di cattura delle specie più invasive, al fine di tutelare i cinghiali».

«Abbiamo espresso la nostra preoccupazione agli organi competenti. Come istituzione abbiamo il dovere di garantire la sicurezza di tutti, dei nostri concittadini e dei nostri ospiti. Siamo preoccupati perché questi animali, oltre a spostarsi nelle zone boschive, in quelle agricole e anche in aree vicino alle strutture ricettive che in questo periodo stanno accogliendo numerosi turisti, stanno danneggiando un settore già in difficoltà, come quello agricolo. Auspichiamo quindi che questa situazione emergenziale si plachi in tempi brevissimi».


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito