Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio elettorale

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Per poter svolgere la funzione di scrutatore diseggio è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee aricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune diCavallino-Treporti.
Gli interessati devono presentarne richiesta trail 1° al 30 Novembre di ogni anno. Se la domanda viene accolta l’iscrizionerimane valida finché non si perdono i requisiti (vedi elenco sotto) oppure nonse ne chieda la cancellazione.
Entro il 15 Gennaio l’Albo viene depositato pressola Segreteria del Comune per 15 giorni e ogni cittadino ha diritto di prendernevisione.
La designazione degli scrutatori di seggio e deisupplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale con unanime"atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale che siriunisce tra il 20° e il 25° giorno antecedente la data delle elezioni.

 

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve: Essere elettore del Comune  Avere assolto gli obblighi scolastici Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettoraledi Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alleseguenti categorie: coloro che, alla data delle elezioni:

  • hanno superato il settantesimo anno di età; 
  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; 
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.  
 

Modalità di richiesta

Domanda scritta da indirizzare al Sindacodel Comune di Cavallino-Treporti.

 

Normativa di Riferimento

D.P.R. n 361 del30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme perla elezione della Camera dei Deputati" D.P.R. n. 570del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e laelezione degli organi delle Amministrazioni comunali" Legge n. 120 del30 aprile 1999: "Disposizioni in materia di elezione degli organi deglienti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".Art. 9, che sostituisce l’art. 1 della Legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme perl’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio discrutatore di seggio elettorale). Legge n. 270 del21.12.2005, "Modifiche alle norme per l’ elezione della Camera deideputati e del Senato della Repubblica"

 

Contatti

Dirigente
Dott.ssa Pamela Penzo

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1

Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
041 2909757 - Silenostefano Manzato
041 2909758 - Silvia Valleri
041 2909756 - Bruno Milliaccio

Email
demografici@comunecavallinotreporti.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito