Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / ANCHE OLTRE CONFINE SI CONFERMA LA VALENZA DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA E GRATUITA DI CAVALLINO-TREPORTI

ANCHE OLTRE CONFINE SI CONFERMA LA VALENZA DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA E GRATUITA DI CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti,  26  maggio 2021

ANCHE OLTRE CONFINE SI CONFERMA LA VALENZA DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA E GRATUITA DI CAVALLINO-TREPORTI
I numeri confermano, ancora una volta, il successo e la valenza del progetto formativo gratuito dell’Amministrazione Nesto.

La sesta edizione, quella 2020/21, ha chiuso positivamente con 300 iscritti, 45 docenti di alto livello, 90 ore di lezione. Lezioni che, per la prima volta, sono state seguite da corsisti di altre località italiane grazie ai webinar promossi dal Comune di Cavallino-Treporti, registrando il 27% di iscrizioni fuori comune.

«Siamo soddisfatti: il Patentino dell’Ospitalità è una progettualità che sempre più coinvolge professionalità, competenza ed importanti enti. Il valore di questo percorso è stato confermato anche dai corsisti non residenti. Il 27% di loro infatti ha avvalorato la potenzialità del Patentino promosso dalla nostra amministrazione - commenta Angela Lazzarini, promotrice del progetto –. Le nuove metodologie di insegnamento a distanza che la pandemia ha imposto non ci ha fermato, anzi, ci ha permesso di costruire i percorsi formativi sulle piattaforme online con l'intento di continuare ad offrire opportunità di socializzazione e confronto che in questo periodo sono state rese difficili dalle restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19. La scelta è stata vincente e stiamo già lavorando alla prossima edizione».

Un’offerta formativa che quest’anno è stata arricchita grazie alla fusione con i progetti “Ben-Essere” e “Genitori si Diventa”, coinvolgendo gli assessori delle politiche sociali Giorgia Tagliapietra, della cultura e della scuola Alberto Ballarin e della formazione, sport e politiche giovanili Lisa Targhetta, e la collaborazione di Otello Brait e del Parco Turistico.

Tra le novità presentate anche i percorsi virtuali di educazione ambientale per conoscere gli aspetti green, di sostenibilità e tutela dell’habitat del territorio.

«È un pregio per la nostra amministrazione, e per Cavallino-Treporti, aver raggiunto in sei anni questo risultato, riconosciuto e premiato anche nel 2019 in occasione del G20 spiagge. Aver consegnato ufficialmente quasi 1500 patentini coinvolgendo più di 220 docenze di alto livello in circa 470 lezioni, lo ha reso un progetto unico e prezioso. La formazione diventa sempre più valore fondante di una comunità: abbiamo bisogno di nuovi quadri, di giovani qualificati che trovino sbocco non solo nel percorso scolastico ma anche nel territorio – aggiungono la sindaco Roberta Nesto e

Alberto Ballarin -. Per questo motivo stiamo già lavorando alla nuova edizione coinvolgendo nuovi enti e nuove figure professionali. Tra queste nuove realtà ci stiamo già confrontando con la Fondazione ITS Turismo Veneto per avviare una collaborazione proficua a Cavallino-Treporti, inserendo momenti di studio e percorsi formativi sui temi per i quali la nostra località è portatrice di esperienza, come il turismo e la sostenibilità ambientale».