Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / CENTRI ESTIVI, AL VIA LE ISCRIZIONI

CENTRI ESTIVI, AL VIA LE ISCRIZIONI


Cavallino-Treporti, 27 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA

CENTRI ESTIVI, AL VIA LE ISCRIZIONI

Elevata la partecipazione agli incontri informativi organizzati dal Comune di Cavallino Treporti: più di un centinaio sono state le famiglie collegate in modalità videoconferenza, per avere indicazioni rispetto all'offerta formativa per l'estate 2021 (luglio e agosto) e per la data di apertura delle iscrizioni per bambini e ragazzi dell’infanzia e della primaria.

L’Amministrazione comunale, assieme agli uffici e di concerto con i referenti dei servizi mensa e trasporto pubblico, hanno illustrato e condiviso le novità delle progettualità dedicate ai centri estivi, ai percorsi ludico ricreativi e al laboratorio linguistico-ambientale.
Circa 160 bambini e ragazzi di età compresa tra i 0 e gli 11 anni saranno interessati all’offerta proposta grazie all’attenta programmazione ai moduli presentata dai formatori delle cooperative “Codess, “Le Macchine Celibi” ed Itaca.

Le attività per l'estate per i ragazzi tra i 12 e i 14, nell'ambito del progetto Laboratorio Giovani, saranno invece comunicate a breve.
«Sono stati incontri proficui nei quali abbiamo illustrati progetti e modalità con cui saranno organizzati i servizi. Ci ha fatto piacere che numerosi fossero i genitori interessati. Una volta di più la volontà è quella di sostenere le famiglie del nostro territorio, di dare l’opportunità della continuità formativa di cui necessitano i più piccoli, soprattutto in questi due anni che, a causa delle limitazioni e della pandemia, hanno visto sottrarsi momenti di formazione e socializzazione importanti – affermano l’assessore alla scuola Alberto Ballarin e alle politiche di sostegno alla famiglia Lisa
Targhetta -. Quello della formazione estiva, per la fascia d’età 0-11, non è un'attività scontata in questo particolare momento. Tutti abbiamo lavorato duramente in sinergia per riuscire a definire questi progetti nel dettaglio e per tempo, includendo la mensa ed il trasporto, considerando che ad oggi le uniche linee guida sono quelle generiche nazionali. In corso è la programmazione per i ragazzi delle medie. Auspichiamo quindi che i progetti di Cavallino-Treporti, così come strutturati ed organizzati, non debbano subire variazioni a causa di nuove restrizioni da parte degli enti sovracomunali legate al Covid-19».

Le iscrizioni per l’offerta formativa estiva rimarranno aperte fino a mercoledì 9 giugno alle ore 13.00. Tutte le informazioni, il programma e i moduli sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.cavallinotreporti.ve.it/Centri_estivi_2021