Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / CONTRO LE ZANZARE COMUNE, IMPRESE E PRIVATI FANNO SINERGIA

CONTRO LE ZANZARE COMUNE, IMPRESE E PRIVATI FANNO SINERGIA


Cavallino-Treporti, 31 maggio 2021

CONTRO LE ZANZARE COMUNE, IMPRESE E PRIVATI FANNO SINERGIA

Il Comune conferma per il terzo anno la distribuzione gratuita delle compresse larvicida alle famiglie di Cavallino-Treporti.

L’Amministrazione ha voluto coinvolgere nuovamente la comunità per garantire una maggiore disinfestazione e combattere il proliferare delle larve su tutto il territorio comunale.
Un progetto che va ad intensificare il programma di disinfestazione redatto secondo le linee guida regionali e dell’ULSS, già avviato i primi di maggio sia con interventi larvicidi per le 5600 caditoie comunali, sia con interventi adulticidi attraverso macchine con irroratore silenzioso.

«In un territorio particolarmente green com’è Cavallino-Treporti è fondamentale lavorare in sinergia. Solo con il coinvolgimento di tutti gli attori, possiamo limitare il proliferare delle zanzare. Per questo anche per il 2021 abbiamo avviato sia la collaborazione con le imprese, sia la distribuzione delle comprese larvicida per le nostre famiglie – spiega l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este -. A tutela e rispetto dell’ambiente e delle specie che vivono nelle nostre zone, inoltre, abbiamo voluto privilegiare l’utilizzo di prodotti biologici».

La scorsa settimana, fa sapere l’amministrazione, i tecnici dell’ufficio igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria, accompagnati dalla ditta Ecosystem e dai tecnici del Comune, hanno fatto un sopralluogo a Cavallino-Treporti verificando una quarantina di caditoie comunali per monitorare e controllare l’efficacia della disinfestazione larvicida.

«L’esito dei rilievi è stato negativo ma è importante continuare tutti assieme questa azione. Il Comune può intervenire solamente nelle aree di sua competenza – aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. Da qualche anno abbiamo condiviso anche con Assocamping il calendario degli interventi.

Questo ha potenziato l’azione su tutto il territorio. Chiediamo quindi anche alle nostre famiglie di contribuire non solo con piccoli gesti quotidiani, tra i quali la pulizia delle aree verdi, ma con l’uso delle compresse larvicida. Insieme, l’azione di prevenzione allo sviluppo delle zanzare sarà più incisiva».

Da giovedì 3 giugno una persona per nucleo famigliare, con documento di identità, potrà ritirare gratuitamente la sua confezione di compresse larvicida presso il Check Point Ztl (Area mercato a Cavallino) tutti i giorni con orario 8.00-13.00 tranne il martedì.