Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Giugno / ACTV: CAVALLINO-TREPORTI CHIEDE L’INTERVENTO DI BRUGNARO

ACTV: CAVALLINO-TREPORTI CHIEDE L’INTERVENTO DI BRUGNARO


Cavallino-Treporti, 01 giugno 2021

ACTV: CAVALLINO-TREPORTI CHIEDE L’INTERVENTO DI BRUGNARO

Cavallino-Treporti chiede soluzioni ed interventi immediati in merito ai disservizi creati agli utenti delle linee che dal litorale navigano in laguna verso il centro storico e le isole.

È questa la richiesta che l’Amministrazione Nesto ha nuovamente fatto ad ACTV invitando anche il Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, e il Prefetto Vittorio Zappalorto, ad intervenire per risolvere i disservizi.

«Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà in cui ACTV versa da un anno a questa parte a causa della grave situazione epidemiologica che ha inciso fortemente sulle presenze turistiche in città e che usufruivano in maniera rilevante del trasporto pubblico locale acqueo. Tale consapevolezza però non può prescindere dall’attuale situazione di grave disservizio che si sta verificando da diverso tempo e che si sta decisamente aggravando – affermano la sindaco Roberta Nesto e il vicesindaco Francesco Monica -. Gli interventi strutturali ai mezzi di navigazione non possono certo essere eseguiti in manutenzione ordinaria, ma è altresì vero che la Capitaneria già dal 2016 aveva richiesto l’adeguamento dei mezzi per non sversare liquami in laguna. A tutt’oggi non si è provveduto. In cinque anni si sarebbe potuto mettere a norma tutta la flotta, senza trovarsi oggi a distanza di così lungo tempo con i servizi igienici inefficienti, anche in occasione dell’avvio dell’estate e della ripresa turistica».

Tra le richieste a cui l’amministrazione fa nuovamente riferimento si evidenzia la chiusura dei servizi igienici sui battelli, in particolare sulla tratta Punta Sabbioni – Pietà e Treporti – Fondamenta Nove, che superano i 30 minuti di percorrenza.

«Non è possibile rispondere che gli utenti se hanno urgenze possono scendere al Lido o comunque utilizzare i servizi igienici al terminal di Punta Sabbioni. Può capitare, anzi avviene, che a bordo ci siano bambini o persone anziane in difficoltà – continuano gli amministratori di Cavallino-Treporti -. È del tutto evidente poi che con l’aumento dei turisti, in una situazione simile, si ravviseranno problemi di carattere sanitario di non poco conto, che potrebbero inasprirsi con il sopraggiungere di temperature più elevate».
Nella missiva si evidenziano ancora una volta anche i gravi i problemi di ordine pubblico e sicurezza legati all’applicazione dei protocolli di distanziamento, in prossimità dei pontili di accesso, e i disagi che l’utenza, soprattutto residente, continua ad evidenziare. Preoccupante è la possibile eliminazione delle corse della linea diretta n.15.

«È di fondamentale importanza che tutte le parti interessate, ognuno per quanto di competenza, intervengano sul problema rappresentato. Dal nostro litorale giornalmente si imbarca un ragguardevole numero di residenti, sia studenti che lavoratori, e con la stagione anche un numero importante di turisti – concludono -. A fronte di tutto ciò, auspichiamo vengano prese al più presto delle decisioni che portino a soluzioni dignitose per tutta l’utenza. Per questo chiediamo un incontro urgente con il sindaco metropolitano, Luigi Brugnaro, considerato che le precedenti note inviate ad ACTV sono rimaste sino a oggi inevase».