Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Giugno / RIPARTE LA CULTURA: DA SABATO NUOVI ALLESTIMENTI A CAVALLINO-TREPORTI

RIPARTE LA CULTURA: DA SABATO NUOVI ALLESTIMENTI A CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 04 luglio 2021

RIPARTE LA CULTURA: DA SABATO NUOVI ALLESTIMENTI A CAVALLINO-TREPORTI

Un importante segno di ripartenza per la cultura e l’arte a Cavallino-Treporti sarà dato dall’avvio delle mostre nelle sale espositive del Centro Culturale Manin. Dopo l’apertura dei musei a Batteria Vettor Pisani e Lio Piccolo, per tutta l’estate sarà possibile visitare le opere del parterre di artisti che hanno scelto la località di Cavallino-Treporti per esporre le proprie mostre.

Sabato 4 giugno alle ore 18.30 sarà inaugurata “Anselmo e Meral” e “Bisanzio e la Dogaressa” con la presenza degli artisti, e curatori, Valerio Bacciolo e Luigi Ballarin. Un connubio tra arte e scultura che sarà valorizzato dalla partecipazione dello scrittore Mauro Neri.

Il primo progetto espositivo, spiegano gli artisti, è legato a un libralogo – libro catalogo – d’arte dove meraviglia e stupore, fantasia e realtà, sono le parole che fanno da filo conduttore. Il secondo progetto focalizza invece la sua attenzione sulla cultura bizantina e in particolare sul costante dialogo tra due città: Istanbul e Venezia. Città unite nel tempo da una moltitudine di legami storici, politici, culturali e artistici.

Entrambe le mostre sono alla loro seconda presentazione. La mostra “Anselmo e Meral” è stata presentata a Trento nel periodo settembre-ottobre 2019, mentre “Bisanzio e la Dogaressa” è stata presentata a Venezia lo stesso anno a fine settembre.

All’interno del periodo della mostra, dal 5 al 27 giugno (aperta da giovedì a domenica, con orario 18.00-21.30, in sicurezza e con rispetto dei protocolli anti-Covid), saranno inseriti una serie di appuntamenti:
- domenica 6 giugno alle ore 19.00 la presentazione del libralogo “Anselmo e Meral” con lettura di alcuni brani a cura dell'autore Mauro Neri;
- venerdì 11 giugno alle ore 19.00 la conferenza della professoressa Vera Costantini “Dogi e sultani, la Repubblica di Venezia e l'Oriente ottomano”;
- venerdì 18 giugno alle ore 19.00 la conferenza dell'orientalista Raffaella Biasi “Astrazione e geometria sacra”;
- domenica 20 giugno alle ore 19.00 la presentazione del libralogo "La Dogaressa e Forcolin” con lettura di alcuni brani a cura dell'autore Mauro Neri;
- venerdì 25 giugno alle ore 19.00 il gruppo “Parola di Donna” l’interpretazione delle letture del testo "La Dogaressa".

«L’avvio delle mostre nelle sale espositive della Manin è un nuovo segnale di ripartenza per la cultura e per l’arte del nostro territorio. Le attività che il Comune promuove sono frutto della collaborazione e della partecipazione di associazioni e realtà culturali del territorio. È stato un nostro preciso impegno non perdere mai il legame costruito nel tempo e mantenere un filo che potesse dare nuove risposte appena la pandemia avesse reso possibile una nuova programmazione culturale, dalle mostre, a tutti gli appuntamenti in Batteria Pisani alle attività proposte dalle nostre associazioni – afferma Alberto Ballarin, assessore alla cultura -. Valerio e Luigi sono due eccellenze artistiche del nostro Comune, di cui come Amministrazione siamo orgogliosi e fieri anche del loro successo che travalica i confini locali. Con la loro attività contribuiscono a dare lustro e crescita culturale a Cavallino-Treporti attraverso delle forme che ci riportano ai fondamenti della nostra storia locale e della nostra essenza umana».

A seguire, saranno allestite le mostre fotografiche di Paolo Toffoli e Ivano Mercanzin .