Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / CAVALLINO-TREPORTI, L’ASSESSORE AL TURISMO CHIEDE IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A FAVORE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA PANDEMIA

CAVALLINO-TREPORTI, L’ASSESSORE AL TURISMO CHIEDE IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A FAVORE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA PANDEMIA


Cavallino-Treporti, 05 agosto 2021

CAVALLINO-TREPORTI, L’ASSESSORE AL TURISMO CHIEDE IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI A FAVORE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA PANDEMIA

Un territorio che punta alla prevenzione e alla sicurezza sanitaria è anche un territorio che chiede il potenziamento dei servizi affinché non solo i residenti ma anche gli ospiti trovino adeguata risposta.

Tra i punti all’ordine del giorno dell’Organismo della Gestione della Destinazione, l’assessore al turismo Alberto Ballarin ha condiviso con le categorie l’azione che l’amministrazione Nesto sta portando avanti per contrastare la pandemia.

«La politica di questa amministrazione, condivisa anche dalle categorie che rappresentano Cavallino-Treporti, delinea la forte vocazione di portare avanti, con perseveranza, la prevenzione per contrastare la pandemia. In questo senso, abbiamo condiviso con i rappresentanti le opportunità e i servizi presenti a Cavallino-Treporti, nonché le richieste di questa amministrazione che si è spesa per far potenziare il servizio tamponi da parte dell’ULSS 4, in vista delle nuove linee del Governo e a favore di un servizio non solo rivolto alla comunità ma anche all’ospite che arriva e deve rientrare nel proprio paese e che ha la necessità, qualora non abbia il green pass, di avere riscontro del proprio stato di salute. Non tutte le strutture ricettive infatti hanno la possibilità di attivarsi al proprio interno e pertanto è necessario che ci sia una rete di supporto sul territorio».

Per questo l’assessore, oltre ad aver convocato farmacie e centri privati chiedendo la massima disponibilità per potenziare le prestazioni già presenti a Cavallino-Treporti, ha richiesto all’Azienda sanitaria di aggiungere date su Cavallino-Treporti per l’accesso al tampone antigenico anche da parte dei turisti, soprattutto nelle giornate più critiche di arrivi e partenze.

Richiesta legata al servizio già in essere sul territorio con la campagna di prevenzione rivolta alla costa veneta promossa da Regione Veneto e ULSS attraverso il posizionamento del bus "Tamponi on the beach", per offrire la possibilità a tutti, turisti compresi, di effettuare i tamponi antigenici in modo rapido e sicuro.

«Su Cavallino-Treporti la campagna è stata avviata. Ora chiediamo all’Azienda sanitaria di potenziare le giornate dell’unità mobile, possibilmente nei sabati di agosto quando maggiore è il flusso di ospiti – aggiunge la sindaca Roberta Nesto -. Le aziende del settore che operano sul territorio hanno dato massima disponibilità anche con il servizio tamponi tutti i giorni, sempre previa prenotazione. Auspichiamo che anche l’ULSS dia un riscontro positivo, in attesa anche della chiarezza normativa da parte del Governo in merito al green pass. Quella dell’unità mobile è un’opportunità che consente a tutti di monitorare il proprio stato di salute».