Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / SINERGIA COMUNE E SCUOLA, AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI PROMOSSI DAL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO MANIN

SINERGIA COMUNE E SCUOLA, AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI PROMOSSI DAL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO MANIN


Cavallino-Treporti, 09 agosto 2021

SINERGIA COMUNE E SCUOLA, AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI PROMOSSI DAL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO MANIN
Tre le macro-tematiche: conoscenza del territorio, ambiente e natura, educazione stradale

Progetti educativi finalizzati all’approfondimento delle peculiarità di Cavallino-Treporti, alla cura, al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica.

È questo l’obiettivo che si è prefissata la tavola rotonda organizzata dal Comune con i docenti di ruolo della scuola secondaria di primo grado Vittore Carpaccio dell’istituto comprensivo Daniele Manin.

«È stato un piacere condividere con i docenti dell’Istituto gli obiettivi educativi e formativi della comunità scolastica di Cavallino-Treporti. La programmazione dei progetti educativi per il prossimo anno scolastico rappresenterà l’inizio di un percorso formativo per la scuola secondaria di primo grado che diventerà un’opportunità di collegamento con la scuola primaria. Scuola, cultura e sport sono i pilastri di una comunità – spiega l’assessore alla scuola e politiche giovanili Lisa Targhetta -. Investire sui giovani e sulla loro formazione permette la crescita e lo sviluppo dell’intera comunità. Per questo, la progettualità che è stata condivisa si inserisce perfettamente nel programma di studi di chi vive questo territorio rispetto alle proposte culturali ed ambientali che Cavallino-Treporti propone».

Una prospettiva di lungo periodo che trova finalmente riscontro in una struttura stabile che l’istituto ha per la prima volta, con la conferma di sei docenti di ruolo, residenti di Cavallino-Treporti. Un obiettivo che ha come punto focale quello di coinvolgere gli studenti in diverse attività che si inseriscono nella conoscenza profonda del luogo in cui vivono, attraverso un percorso che tocca natura, ambiente, storia, passando per l’educazione civica, tema oggi sempre più prezioso in una società.

«Cavallino-Treporti è un territorio ricchissimo. La cultura, la formazione, lo sport e la passione per ciò che circonda l’individuo sfociano già dalla tenera età. Per questo appoggiamo le nuove progettualità proposte dai docenti che vanno a potenziare e completare un percorso che già alcune scuole del territorio stanno portando avanti – continua l’assessore -. È fondamentale creare rete e sinergia anche su questi temi e sul percorso di crescita del giovane cittadino di Cavallino-Treporti. Ritengo che questo sia un punto di forza per questa società, per il futuro dei ragazzi e del territorio. L’amministrazione è presente, c’è e continua a dialogare con la scuola affinché anche la politica, per le sue competenze, dai risposte concrete, in un percorso di sviluppo ed opportunità. Tra queste gli investimenti sui plessi, strada che abbiamo riconfermato e stiamo perseguendo con gli assessori di competenza».