Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Agosto / PRONTI CON LE RICHIESTE AD ACTV

PRONTI CON LE RICHIESTE AD ACTV


Cavallino-Treporti, 30 agosto 2021

  PRONTI CON LE RICHIESTE AD ACTV
 L’Amministrazione ha incontrato il Comitato Pendolari per portare avanti assieme le istanze per Cavallino-Treporti



È stato un incontro proficuo quello avvenuto nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti del Comitato Pendolari di Cavallino-Treporti.

Il confronto sui temi da affrontare con i vertici di ACTV sono stati molteplici ed hanno confermato alcune tra le proposte che già l’Amministrazione aveva posto all’Azienda. Inoltre, in vista della commissione trasporti che si terrà domani martedì 31 agosto, alla quale parteciperanno i vertici di ACTV, anche il Comitato ha avanzato delle richieste, sostenute dalla sindaca Roberta Nesto e il vicesindaco, assessore ai trasporti Francesco Monica.

«Il dialogo e la collaborazione con il Comitato è costante. Dal nostro insediamento ci siamo interfacciati con i rappresentanti. La sinergia tra le parti è importante per portare nuovamente all’attenzione di ACTV le istanze e i disagi che quotidianamente i nostri pendolari affrontano. Come abbiamo sottolineato durante l’incontro, questa amministrazione continuerà a perorare la causa dei suoi cittadini, chiedendo migliorie nei servizi e soluzioni che guardino al futuro del trasporto acqueo e del Terminal di Punta Sabbioni» afferma Monica.

Tra le richieste che saranno esposte domani il mantenimento della linea 15, il diretto da Punta Sabbioni a Venezia, dal 13 settembre per tutto l’inverno, che consentiranno una miglior gestione dei flussi in concomitanza dell’inizio delle scuole e un servizio di linea ogni 15 minuti.

«Il foraneo diretto consente di spalmare i flussi, dando priorità a lavoratori e studenti, soprattutto nelle prime settimane di scuola quando anche i turisti sono numerosi e si riversano sulla medesima tratta - continua il vicesindaco –. La linea è essenziale: la richiesta va nella direzione di avere mezzi che transitano ogni 15 minuti, limitando così assembramenti ai pontili e nei battelli. L’obiettivo è proprio quello di avere un servizio che consenta a tutti di mantenere il distanziamento e la sicurezza, con l’auspicio che possa essere confermato per tutto l’inverno e nel futuro».

Ai vertici ACTV sarà anche chiesto il rafforzamento del servizio dei pontonieri e una particolare attenzione alla gestione del ferry boat: «Chiederemo di rivedere gli orari di servizio dei pontonieri rispetto ai flussi maggiori, con il prolungamento della loro presenza anche il pomeriggio. Inoltre, è necessaria maggior attenzione per il servizio del ferry boat al fine di tutelare le aziende che ne usufruiscono. Chiederemo quindi di valutare nel complessivo le corse lagunari e di garantire quelle in partenza da Punta Sabbioni rispetto ad altre tratte che abbiamo appurato transitano vuote».

«Ringrazio i rappresentanti del Comitato e il nuovo presidente per aver condiviso le nuove istanze da portare avanti che consentono richieste puntuali e precise per avere un servizio più adeguato. Auspichiamo che ACTV in commissione ci illustri la programmazione del servizio dei prossimi mesi, considerando anche le tratte Treporti – Burano e la mancanza dei servizi igienici sui mezzi, un disagio che va colmato al più presto – aggiunge la prima cittadina -. Rimane la richiesta di attenzione da parte degli enti preposti: è opportuno fare una pianificazione chiara per il futuro del servizio di ACTV e della mobilità di Venezia e delle isole, considerato che disservizi e problemi gestionali sono all’ordine del giorno».