Home / Aree tematiche / Attività Economiche e Mercati / Domanda di subingresso in concessione demaniale

Subingresso in concessione demaniale

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Documentazione da presentare
  5. Costi e modalità di pagamento
  6. Scadenze e Validità
  7. Notizie Utili
  8. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Le concessioni demaniali marittime a finalità turistico-ricreativa possono essere cedute dal concessionario ad altre imprese, ma solo col consenso del Comune, che rilascerà una licenza suppletiva di autorizzazione al subingresso nella titolarità della concessione, dopo aver verificato che chi subentra abbia i requisiti per poterlo fare.
                                                                                                                                           

 

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere necessariamente il concessionario. Il soggetto che subentra nella titolarità della concessione demaniale non deve incorrere nelle cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla normativa antimafia, e deve impegnarsi a rispettare le condizioni che regolano l'uso della concessione, come se fosse sempre stata rilasciata a lui.

 

Modalità di richiesta

La domanda di autorizzazione al subingresso nella titolarità della concessione demaniale deve essere compilata nel modello domanda D4 del Sistema Informativo del Demanio Marittimo previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo, oppure spedita con PEC, fax o raccomandata, e deve essere accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità.

 
 

Documentazione da presentare

Copia del contratto di affitto del ramo d'azienda commerciale, stipulato o autenticato presso un notaio.   

 
 

Costi e modalità di pagamento

                                                                                                                                                                                                                              La domanda di subingresso deve essere presentata con marca da bollo di 16 euro.
Inoltre, va presentata la quietanza dell'avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria, pari a 216 euro per le concessioni con estensione fino a 500 metri quadrati e 454 euro per le concessioni con estensione sopra i 500 metri quadrati. Il pagamento dei diritti di istruttoria può essere effettuato mediante versamento al Tesoriere (UnicreditBanca S.p.A.,agenzia di Ca’ Savio) o con bonifico in c/c bancario intestato a questo Comune, IBAN IT/98/J/02008/83211/000041257688; oppure con versamento nel c/c postale n.12220455 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Cavallino Treporti. Si ricorda che è obbligatorio indicare la causale.
Prima della sottoscrizione della nuova concessione, al richiedente viene comunicato quante marche da bollo sono necessarie per le tre copie originali dell'atto (generalmente, tre marche da bollo da 16 euro). Sono a carico del concessionario anche le spese di registrazione, stabilite in 168 euro, salvo che nell'atto non sia disposto altro, oltre al subingresso.              

                                                                                                                                                                                     

 

Scadenze e Validità

La licenza suppletiva per subingresso in concessione demaniale marittima mantiene la scadenza della concessione originaria.
 

 

Notizie Utili


 

Normativa di Riferimento

Codice della Navigazione, approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327.
Regolamento per l'esecuzione del codice della Navigazione, D.P.R. 15 febbraio 1952, n. 328.
Testo Unico delle leggi regionali in materia di turismo, Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33.
Regolamento d'uso del demanio marittimo a finalità turistico-ricreativa, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 14.02.2005.

 
Unable to create Repository object of type []

Contatti

Il Responsabile dello Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP
è la Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria Dott.ssa Pamela Penzo
giusto atto del Sindaco n. 07 del 28.06.2022

Responsabile
Dott.ssa Smerghetto Antinisca

Dove rivolgersi
Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1

Orario
Martedì dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12


Telefono
041 2909743 Mercati e Commercio fisso - referente Antinisca Smerghetto
041 2909794 Mercati e Commercio fisso - referente Mariarosa Noè

Email
commercio@comunecavallinotreporti.it