Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Novembre / CAVALLINO TREPORTI: RITORNA IL COMODATO D'USO PER L'IMU

CAVALLINO TREPORTI: RITORNA IL COMODATO D'USO PER L'IMU


Il comune di Cavallino Treporti riconosce ai propri cittadini l’agevolazione per le unità immobiliari concesse in comodato d’uso utilizzate come abitazione principale, per la seconda rata dell’IMU riferita all’anno 2013.
Dopo la conversione in legge del decreto legge 102/2013, ai comuni è stata data facoltà di equiparare all’abitazione principale le unità immobiliari e le relative pertinenze, concesse in comodato dal soggetto passivo dell’imposta a parenti in linea retta, entro il primo grado, purché siano residenti. In caso di più unità immobiliari, questa agevolazione può essere applicate ad una sola unità.
L’agevolazione non riguarda invece le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 quindi abitazioni signorili, ville e castelli.
A ristorno del minor gettito dell’imposta municipale propria derivante dall’applicazione, ai comuni sarà attribuito un contributo nella misura complessiva di 18 milioni e 500mila euro per l’anno in corso.
“Per il saldo dell’Imposta Municipale Unica potremo equiparare alle abitazioni principali, le case date in comodato d'uso ad un parente in linea retta di primo grado. L’introduzione di questa agevolazione non inficia gli equilibri del nostro bilancio – spiega il sindaco Claudio Orazio – in quanto lo Stato ci riconoscerà un conguaglio di pari misura. I contribuenti dovranno presentare un’apposita dichiarazione sostitutiva all’Ufficio Tributi entro il 16 dicembre, termine di scadenza del pagamento della seconda rata. E’ un ulteriore segnale di attenzione nei confronti delle nostre famiglie in questi momenti difficili. Ricordo tra l’altro che siamo l’unico comune della provincia di Venezia che non fa pagare l’addizionale IRPEF ai propri cittadini".