Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Febbraio / STORIA DELL'ISOLA DEL CAVALLINO E SUE COLTIVAZIONI

STORIA DELL'ISOLA DEL CAVALLINO E SUE COLTIVAZIONI


Sabato 22 febbraio, alle 20.30, presso il Centro Civico di Ca' Savio, si svolgerà l'incontro di presentazione del libro Storia dell'isola del Cavallino e sue coltivazioni di Giovanni Matteo Alberti, a cura di Antonio Padovan e pubblicato da Cierre edizioni.
L'opera del medico fisico tedesco Giovanni Matteo Alberti, che acquistò nel 1686 l'isola del Cavallino con l'intento di intraprendere la coltivazione del "roscano", rappresenta un'occasione importante per approfondire la conoscenza  della Cavallino dell'epoca e, grazie alla curiosità storica dell'Alberti, la storia dei secoli precedenti.
La memoria di Giovanni Matteo Alberti è stata curata con attenzione da Antonio Padovan, che l'ha arricchita di un prezioso apparato e di un'appendice non meno preziosa ed interessante, tra cui spicca un capitolo dedicato al cason di Cavallino-Treporti.
Parteciperanno all'incontro, oltre al curatore Antonio Padovan, il sindaco Claudio Orazio, Maurizio Vianello sponsor dell'iniziativa, Michele Perissinotto e Alessandro Angiolin, che hanno contribuito a diverso titolo alla redazione.
La presentazione sarà preceduta dalla lettura del racconto teatrale omonimo, interpretata da Lucio Zanella, Jole Enzo, Lucia Ferro, Patrick Bainado,  Michele Ferro e Marco Agazia, con l'assistenza di Enza Lazzarini.
L'incontro è promosso dal Comune di Cavallino-Treporti e dal Centro Culturale Daniel Nijs.