Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Febbraio / ELEZIONE DEL TERZO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2014-2016

ELEZIONE DEL TERZO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2014-2016


Giovedì 20 febbraio si sono svolte le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Cavallino-Treporti, che hanno coinvolto 14 classi e complessivamente 300 studenti dell'Istituto Comprensivo "D. Manin".
Le elezioni sono un momento importante di un percorso lungo, ma avvincente, che ha visto il coinvolgimento di tutti gli alunni interessati e il supporto fondamentale dei docenti e del nuovo dirigente dell'Istituto Comprensivo.
Prima di giungere alle elezioni, infatti, gli educatori del Laboratorio Giovani hanno organizzato degli incontri di formazione e preparazione per i ragazzi, così come con gli insegnanti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da 2 rappresentanti delle diverse classi,  eletti dai propri compagni: i rappresentanti avranno il compito di sviluppare le proposte fatte dai loro coetanei nella fase di raccolta delle idee, entro i due anni di mandato.
I Consiglieri del CCR 2014-2016 sono:

                                                               

4A MANIN
EMILIA TORCELLAN
5 PERTINI
GIULIA VIANELLO
SIMONE BARIZZA
MATTIA SOPRACORDEVOLE
4B MANIN
ENRICO FICOTTO
4 PASCOLI
PIETRO ENZO
SILVIA GUERRA
TOMMASO BERTON
5A MANIN
GAIA GRABELLI
5A PASCOLI
MARCO ENZO
SKERDILAJD HYSENI
DEVIS SENIGAGLIA
5B MANIN
EVA PELLIZZARI
5B PASCOLI
MORGAN GATTI
LORENZO AGOSTINI
GIACOMO ENZO
4 BRAGADIN
MARCO COSTANINI
1A CARPACCIO
CAROLINA BACCIOLO
RACHELE NOVELLO
SAHIT VRELLA
5 BRAGADIN
AMEDEO GREGOLIN
1B CARPACCIO
MATTIA RONZANO
ALICE SOLMONA
MELISSA IENO
4 PERTINI
FEDERICO LAZZARINI
1C CARPACCIO
GAIA VIGANO'
ELISA CARBONE
ERNESTO SIVIERO

A fianco dei consiglieri in questo percorso, ci saranno gli operatori del Laboratorio Giovani, il servizio di Politiche Giovanili del Comune di Cavallino-Treporti, che operano a garanzia di un processo educativo rispettoso degli obiettivi di partecipazione e cittadinanza attiva.
Questo è il terzo gruppo di consiglieri che si insedia. La continuità nel tempo è certamente un aspetto positivo e un punto di forza del progetto divenuto ormai un elemento costituente della comunità.
Ora i neo eletti consiglierei dovranno scegliere il proprio Sindaco, aprendo alle opportune consultazioni ed ad un costruttivo dibattito interno.