Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ

DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ


Ciclo di incontri formativi sui temi del diritto costituzionale, scienza politica e governo locale, economia e filosofia politica.
L’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti propone cinque serate  dedicate all’approfondimento della Carta Costituzionale nel suo rapporto con questioni di grande attualità nel Paese: un'occasione per riflettere sul valore della Costituzione e su temi che coinvolgono la cittadinanza, nella consapevolezza che la conoscenza della legge rende effettiva e possibile la partecipazione attiva alla vita civile e politica.
“Questo ciclo di incontri nasce dall’idea di affrontare e discutere temi che ci coinvolgono quotidianamente per la loro attualità, partendo dalla presentazione della Costituzione e del suo primo articolo. Questo percorso ci consentirà di entrare nel dettaglio di alcune tematiche del diritto costituzionale come la partecipazione e cittadinanza attiva, i beni comuni e l’intercultura – spiega il sindaco Claudio Orazio –, per cercare di diffondere la conoscenza di questi importanti concetti. Ospiteremo dei docenti di diritto affiancati da esperti in geografia umana, filosofia politica, governo locale e pubblica amministrazione, proprio per chiarire, concretamente, il legame tra Costituzione e società: l’idea di partenza di questo nostro progetto”.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 6 marzo alle 20.30 in sala Consiliare del palazzo municipale a Ca’ Savio, con la presentazione dell’iniziativa seguita da una "Lectio magistralis sulla Costituzione della Repubblica Italiana", curata dal Professor Mario Bertolissi.
Mario Bertolissi è attualmente professore ordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova (dall’Anno Accademico 2003-2004), in cui insegna, altresì, giustizia costituzionale e diritto pubblico comparato. È autore di monografie e saggi che riguardano temi essenziali del diritto pubblico (diritto costituzionale, amministrativo, contabile e tributario), tra cui  Identità e Crisi dello Stato Costituzionale in Italia  (Cedam 2002). Ha ottenuto numerosi incarichi come membro di Commissioni di studio e consulenza statali e regionali. È Direttore dell’Istituto di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, Dirige la rivista “Il Diritto della Regione” e “Federalismo fiscale. Membro attuale della Commissione Statuto per l’elaborazione del nuovo Statuto della Regione Veneto, svolge l’attività di avvocato, anche presso le supreme magistrature e, in particolare, dinnanzi alla Corte costituzionale.
Giovedì  13 marzo, sempre alle 20.30 Marco Almagisti, docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, approfondirà “Il primo articolo della Costituzione”. 
Marco Almagisti  ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. Dal 2004 coordina con Leonardo Morlino lo standing group “Qualità della democrazia” della Società Italiana di Scienza Politica, dal 2006 è membro della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia  e dal 2007 è membro della Società Italiana di Studi Elettorali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l’analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, “La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica”, pubblicato dall’editore Carocci nel 2011.
Martedì 18 marzo alle 20.30, sarà trattata la “Partecipazione e cittadinanza attiva”, relatrice Francesca Gelli.
Francesca Gelli è docente di Governo Locale e Pubblica Amministrazione e ricercatrice in Scienza Politica all'Università IUAV di Venezia all'Università, dove dal 2006 insegna Politiche Pubbliche e Pubblica Amministrazione. Responsabile dell’unità di ricerca “Attori e strategie di internazionalizzazione delle città”, coordina un programma di ricerca (FSE) sullo stesso tema. È membro del collegio del Dottorato in Pianificazione e Politiche Pubbliche e coordinatore dei programmi Erasmus-Socrates per la Facoltà di Pianificazione. Ha pubblicato vari volumi, saggi e articoli come singolo autore e in collaborazione con altri studiosi, in particolare su temi di politica locale, democrazia, federalismo, metodologia della ricerca.  
Giovedì 27 marzo, sempre con inizio alle 20.30, Nadia Carestiato parlerà di “I beni comuni”.
La relatrice ha conseguito il dottorato all’Università degli studi di Padova con una tesi sul tema “Beni comuni e proprietà collettiva come attori territoriali per lo sviluppo locale”. È docente a contratto all’Università di Udine ed insegna “Economia dei Beni comuni” allo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Mestre.
Giovedì 3 aprile, alle 18.30, Giuseppe Goisis svolgerà una “Conversazione filosofica  su Intercultura e diritti dell’uomo, a partire dall’ art. 3 della Costituzione”.
Giuseppe Goisis, oltre ad essere docente di Storia della Filosofia Politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è socio di prestigiose istituzioni culturali, tra cui la SEC (Società Europea di Cultura), l’Ateneo Veneto, l’Istituto “Rezzara” (Vicenza), la Fondazione “A. Del Noce” (Savigliano-Torino) e la Società Italiana di Studi Kierkegaardiani (SISK).  Collabora col CESTUDIR (Centro Studi sui Diritti Umani) e facendo parte del Direttivo organizza Congressi nazionali e internazionali. Nella sua carriera universitaria, ha tenuto negli anni, diversi insegnamenti universitari: Storia della filosofia politica, Filosofia politica, Razzismi e logiche del riconoscimento (specialistica) e Politica ed etica (specialistica). Giuseppe Goisis ha orientato la sua didattica, in maniera analitica e metodica, proponendosi di chiarire le relazioni fra la politica e la concretezza della vita quotidiana.