Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / UFFICI COMUNALI DI CAVALLINO TREPORTI: I CITTADINI CONFERMANO LA PROPRIA SODDISFAZIONE

UFFICI COMUNALI DI CAVALLINO TREPORTI: I CITTADINI CONFERMANO LA PROPRIA SODDISFAZIONE


L’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti ha riproposto l’indagine di customer satisfaction per continuare a tenere monitorata la soddisfazione degli utenti, rispetto ai servizi offerti dagli uffici comunali.
La rilevazione è stata ripetuta durante i mesi invernali, concludendosi a fine dicembre, riuscendo di fatto a fornire dei dati da confrontare con quanto emerso dalla precedente indagine.
Il campione  era composto da tutti i cittadini che si sono rivolti di persona agli uffici comunali durante l’orario di apertura al pubblico nell’arco di sette mesi, per un totale di 302 questionari rilevati.
“Abbiamo voluto ripetere questo tipo di monitoraggio per interpretare i bisogni reali e attuali dei nostri cittadini e per comprendere se i servizi che eroghiamo sono in linea con le loro attese – spiega l’assessore Risorse umane e organizzazione degli uffici Maurizio Orazio -. Inoltre, poter confrontare i dati di due anni ci consente di valutare l’operato dei nostri Uffici e cogliere eventuali esigenze non ancora soddisfatte, per lo sviluppo di percorsi di miglioramento degli stessi”.
Un percorso importante che mira a rafforzare  anche il legame ed il rapporto di fiducia tra i cittadini,  l’istituzione ed i suoi rappresentanti. I rilevatori, presenti presso le sedi municipali per facilitare la compilazione dei questionari,  hanno rilevato che, a differenza della precedente indagine, gli uffici comunali sono stati frequentati maggiormente dalla fascia d’età 41-50 anni, cittadini residenti per l’81%.
Gli uffici più frequentati del Comune di Cavallino Treporti si confermano i servizi Demografici (13%),  la Biblioteca (15%), l’Edilizia Privata/Urbanistica (13%). A ruota Cultura e Patrimonio (6%), ed i Servizi Sociali (8%) sul totale dei compilatori.
Più della metà degli utenti (73%) ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio ricevuto, così come il 75% del campione intervistato ha dichiarato di aver atteso meno di 15 minuti allo sportello, confermando come i servizi vengano erogati da personale preparato e professionale con tempestività, senza grandi rallentamenti dettati dalla burocrazia o dai procedimenti amministrativi. Nota positiva riguarda la cortesia: l’84% degli intervistati ha risposto che il personale è cortese, mentre solo il 2% degli intervistati, pari a numero 5 persone, ha dichiarato che lo è poco.
L’indagine ha riguardato anche l’offerta culturale del Comune, per conoscere il giudizio della cittadinanza sulle iniziative e sugli eventi organizzati.
Sono stai somministrati circa 155 questionari durante gli eventi “Domenica a Teatro con i bambini” e due rappresentazioni della rassegna teatrale “A doppio senso”.
Età media del target 50anni, per lo più donne residenti nel comune. Gli eventi ai quali hanno partecipato sono stati definiti di ottima qualità seppur la sala Teatro, in questo caso, non sia delle migliori in termini di adeguatezza dello schermo per le proiezioni, temperatura del riscaldamento, mancanza di un punto ristoro.
La promozione e la conoscenza dell’evento è avvenuta tramite volantini, facebook e passaparola. Ancora pochi utenti utilizzano il sito web istituzionale per informarsi sulle iniziative in programma, strumento che tra l’altro recentemente è stato potenziato e rinfrescato nella veste grafica proprio per promuovere in maniera più efficace gli eventi e le attività programmate a Cavallino Treporti.