Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / APPUNTAMENTI DI MARZO DEDICATI ALLE DONNE

APPUNTAMENTI DI MARZO DEDICATI ALLE DONNE


Il mese di marzo ospita una serie di iniziative dedicate principalmente alle donne e alla famiglia. Un calendario di appuntamenti realizzati dalla Commissione Pari Opportunità.
Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 7 marzo alle 20.30 presso la Biblioteca comunale con i Caffè Letterari.
La serata sarà dedicata proprio  alla donna con il reading di “Voce di Donna, voce di Goliarda Speranza” curato da Alessandra Trevisan, Anna Toscano e Fabio Michieli. L’appuntamento vuole essere anche un’occasione per festeggiare tutte le donne e dedicare loro un particolare omaggio. L’evento è realizzato in collaborazione con lo Sportello “Spazio donna” di Cavallino-Treporti – rete QUI DONNA – Regione Veneto
Da sabato 22 marzo prenderanno il via una serie di incontri dedicati ai genitori sostenuti dal progetto “Sensibilmente”, realizzati con il contributo della Regione Veneto e curati dalla dottoressa Elena Marian e dal Centro di Consulenza Familiare del Litorale.
Gli appuntamenti di sabato 22 marzo e di sabato 29 marzo saranno ospitati al Centro sociale Polivalente di Ca’ Savio alle ore 9.30, con possibilità di fruire del servizio gratuito di baby sitting per i bambini da 0-3 anni.
Si parlerà di “Rapporti in Famiglia”, per aiutare le coppie a ritagliarsi degli spazi in equilibrio con la cura del figlio e di “Parole, espressioni, gesti semplici quotidiani dei genitori” per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini.
Lunedì 24 marzo e lunedì 31 marzo gli incontri si svolgeranno alla Scuola Carpaccio alle ore 17, grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo Daniele Manin.
I temi trattati saranno “Mamma e papà al lavoro”, per spiegare come cambia il ruolo dei genitori con l’avvio della stagione estiva che impegnerà la famiglia nella propria attività lavorativa e di “Figli adolescenti al lavoro” per delineare i limiti e le opportunità educative dell’impiego stagionale per i propri figli.
“Abbiamo pensato di dedicare il mese di marzo a tutta una serie di iniziative legate all’approfondimento di tematiche specifiche, che coinvolgono principalmente la donna nel suo ruolo di mamma e moglie all’interno della vita familiare – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Sandra Bozzato -. Questi incontri servono anche per promuovere la parità di genere e  le buone pratiche, per vivere in armonia in famiglia e con i propri figli, con un’equa distribuzione dei carichi di lavoro che spesso penalizzano la donna. Uno dei principali compiti della nostra Commissione Pari Opportunità che, quotidianamente, si impegna a garantire l’uguaglianza ai cittadini di entrambi i sessi e a valorizzare la presenza femminile nella gestione della vita della comunità”.