Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / EXPO VENEZIA INCONTRA GLI OPERATORI DEL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI

EXPO VENEZIA INCONTRA GLI OPERATORI DEL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI


È stato presentato questa mattina in Municipio a Cavallino Treporti il Masterplan di Venice to Expo 2015: un road tour che sta toccando tutti i comuni interessati dal progetto.
Un incontro per gli operatori del comparto turistico del comune litoraneo, per comprendere le opportunità dell’Expo di Milano in termini di ricaduta economica e di presenze turistiche anche sul litorale.
“Abbiamo ospitato il presidente delegato del Comitato Expo Venezia, l’onorevole Laura Fincato, per far comprendere a livello locale cosa comporta essere partner di questa importante iniziativa mondiale, che sarà ospitata nel 2015 a Milano – spiega il sindaco Claudio Orazio -. L’acqua come tema guida costituirà il tema centrale di questo Expo Venezia. Dall’insieme delle idee, gli eventi culturali, i percorsi costituiranno la nuova offerta turistica integrata alla fruizione da parte del turista dell’Expo dei  nostri territori”.
Il Comitato Expo Venezia, costituito nel 2009, è un’associazione composta dal Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia, Confindustria Venezia, Fondazione di Venezia, Fondazione Venezia 2000, Casinò di Venezia, il Parco Scientifico e Tecnologico Vega.
Il compito di questo comitato è quello di realizzare nell’area veneziana dei momenti legati al tema principale dell’esposizione universale “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.
“Abbiamo interpretato questa tema scegliendo l’elemento Acqua, in ogni sua sfaccettatura – ha spiegato agli operatori di Cavallino Treporti l’onorevole Laura Fincato -. Si stima che all’Expo di Milano arriveranno 20milioni di visitatori: una tipologia di turista attento, per il 20% proveniente dall’estero, con una buona capacità di spesa. Il nostro compito è quello di offrire un’Esposizione integrativa a quella di Milano, offrendo una proposta alternativa di turismo, che dirotti il flusso turistico dal centro storico di Venezia alla scoperta di altre bellezze. Per questo motivo abbiamo chiesto ai territori di proporci degli itinerari che sconfinino i limiti geografici della Provincia e che mettano in risalto le colture e le diverse culture: luoghi fisici collegati dall’acqua, che possono offrire cultura”.
A questo ambizioso obiettivo di Expo Venezia hanno già aderito 110 progetti, selezionati da un apposito nucleo di valutazione e che sabato mattina saranno presentati all’Ateneo Veneto.
Lo stato di avanzamento lavori prevede poi la presentazione ufficiale dei servizi e della trasportistica entro giugno, mentre per settembre sarà ufficializzato il Masterplan definitivo per poi procedere con la promozione e la commercializzazione dei pacchetti turistici ai tour operator.
“Vogliamo creare una versione  originale e vera di un Expo, esponendo noi stessi nel nostro territorio le nostre migliori proposte – conclude la vice presidente di Expo Venezia Laura Fincato -. Ai sindaci della costa ho chiesto di creare dei percorsi nelle spiagge che facciano scoprire delle realtà nuove, diverse, dedicate ad un turismo più slow”.
Cavallino, la spiaggia di Venezia, cercherà di dare il suo contributo all’Expo, proponendo un’offerta turistica che abbini al classico sole-mare un momento enogastronomico e agroalimentare per mettere in risalto i prodotti della terra, le specialità del territorio, ed i percorsi sull’acqua per riscoprire i sapori di un tempo.