Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / A CAVALLINO TREPORTI UN MASTER SULLA FOTOGRAFIA

A CAVALLINO TREPORTI UN MASTER SULLA FOTOGRAFIA


Dal 2 al 5 aprile Cavallino Treporti darà il benvenuto ad una cinquantina di studenti, iscritti al Biennio in Design della Comunicazione NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, e al Master in Photography and Visual Design organizzato da NABA in collaborazione con Forma - Fondazione per la Fotografia di Milano.
Per la prima volta il Comune ospita un vero e proprio Master di specializzazione in fotografia, al quale parteciperanno i ragazzi iscritti all’ateneo milanese.
La settimana di studio avrà come obiettivo l’indagine fotografica del territorio, dove questi studenti  esploreranno Cavallino-Treporti con l'obiettivo di fornire una rilettura soggettiva utilizzando i linguaggi della ricerca artistica. I lavori prodotti approfondiranno le numerose specificità di questo territorio, dalle più comuni alle meno note, producendo interpretazioni inedite e complesse. Fra gli altri, saranno oggetto delle ricerche la geografia del territorio, i suoi abitanti e coloro che l'attraversano per turismo o per lavoro, il paesaggio naturale e quello artificiale, gli insediamenti urbani e le infrastrutture per la comunicazione, l'architettura moderna e le tracce del passato, le tradizioni, il lavoro, fino alle storie individuali e al sistema dell'informazione.
“Cavallino Treporti sta conquistando un ruolo importante nel campo della fotografia – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Le sfaccettature che sta acquisendo questa arte sono molteplici: da quella artistica e sensibile di fotografi di chiara fama nazionale ed internazionale, la fotografia come mezzo per trasmettere la passione per il grande patrimonio floro-faunistico della nostra Laguna, piuttosto che esperienze fresche coordinate dalle Accademie  per sviluppare il senso dell’interpretazione dei luoghi e delle sue persone. Ovviamente è grande la soddisfazione perché, di fatto, siamo riusciti a dimostrare come il nostro territorio e le sue bellezze si adattino ad essere lo scenario perfetto per essere fotografo ed interpretato dall’occhio attento di questi artisti”.
Il lavoro di ogni studente del Master verrà sviluppato in ogni fase: dalla definizione dell'idea alla realizzazione delle fotografie fino alla stampa e all'allestimento delle opere in mostra, con il supporto di un gruppo di esperti e docenti del settore. La cura del progetto sarà di Francesco Zanot e Luca Andreoni.
I lavori realizzati in questa occasione saranno raccolti ed esposti al pubblico in una mostra che sarà realizzata fra giugno e luglio 2014.