Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / LE TRASFORMAZIONI DI CAVALLINO TREPORTI RACCONTATE IN UN ATLANTE

LE TRASFORMAZIONI DI CAVALLINO TREPORTI RACCONTATE IN UN ATLANTE


Sabato 5 aprile alle ore 17.30 l’associazione culturale Tra mar e laguna, con la collaborazione del Comune di Cavallino-Treporti, presenta al Centro Polivalente il volume Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010, di cui sono autori Giuseppe Bozzato, Michele Busarello e Piero Santostefano.
L’album presenta una cinquantina di riproduzioni di disegni, stampe, cartografie, riprese aeree che documentano l’evoluzione del territorio di Cavallino-Treporti dalla metà del XVI secolo all’inizio del presente decennio.
Gli elaborati cartografici restituiti con grande precisione per l’elevata qualità della stampa e perfettamente godibili date le dimensioni dell’opera, sono corredati da schede che ne evidenziano i caratteri specifici, ricostruiscono il contesto storico, stabiliscono relazioni con le vicende locali.
Per la prima volta un testo porta all’attenzione dei lettori, in modo organico, il succedersi delle trasformazioni morfologiche e antropiche subite dal territorio comunale nella sua continua espansione verso sud, dove le correnti marine hanno incessantemente depositato enormi quantità di sabbia, modificando la linea di costa e creando quel cordone di dune che chiude a est, difendendola, la laguna di Venezia.
La pubblicazione, sostenuta anche da alcune aziende del territorio, è il risultato di quell’impegno costante dell’Associazione inteso a valorizzare il territorio e a rendere la storia locale accessibile a un pubblico più ampio, e non solo di appassionati. Il volume si rivolge anche agli ospiti stranieri per i quali è stata predisposta una sintesi in lingua inglese di ciascuna scheda.
“È un documento prezioso per mostrare come il nostro territorio si è trasformato ed è cambiato nel corso dei secoli – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Una pubblicazione che non potrà mancare sugli scaffali di coloro che vogliono approfondire la storia e la conoscenza di Cavallino Treporti”.