Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ: ULTIMO APPUNTAMENTO

DALLA COSTITUZIONE ALLA SOCIETÀ: ULTIMO APPUNTAMENTO


Giovedì 3 aprile alle 18.30, in orario anticipato rispetto ai precedenti appuntamenti, si conclude il ciclo di incontri informativi dedicati all’approfondimento della Carta Costituzionale.
Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione per coinvolgere la cittadinanza  su temi attuali e promuovere  la partecipazione attiva alla vita civile e politica.
“Questo ciclo di incontri è nato dall’idea di affrontare e discutere temi che ci coinvolgono quotidianamente per la loro attualità, partendo dalla presentazione della Costituzione e del suo primo articolo. Questo percorso ci ha consentito di entrare nel dettaglio di alcune tematiche del diritto costituzionale come la partecipazione e cittadinanza attiva, i beni comuni e l’intercultura – spiega il sindaco Claudio Orazio –, per cercare di diffondere la conoscenza di questi importanti concetti. Abbiamo ospitato dei docenti di diritto affiancati da esperti in geografia umana, filosofia politica, governo locale e pubblica amministrazione, proprio per chiarire concretamente il legame tra Costituzione e società: l’idea di partenza di questo nostro progetto, che fin dal primo appuntamento ha riscosso un buon successo con una partecipazione interessata, tant’è che abbiamo già ricevute diverse richieste di replicare questa iniziativa in futuro”.
Giovedì 3 aprile, alle 18.30, Giuseppe Goisis tratterà una “Conversazione filosofica  su Intercultura e diritti dell’uomo, a partire dall’ art. 3 della Costituzione”.
Giuseppe Goisis, oltre ad essere docente di Storia della Filosofia Politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è socio di prestigiose istituzioni culturali, tra cui la SEC (Società Europea di Cultura), l’Ateneo Veneto, l’Istituto “Rezzara” (Vicenza), la Fondazione “A. Del Noce” (Savigliano-Torino) e la Società Italiana di Studi Kierkegaardiani (SISK).  Collabora col CESTUDIR (Centro Studi sui Diritti Umani) e facendo parte del Direttivo organizza Congressi nazionali e internazionali. Nella sua carriera universitaria, ha tenuto negli anni, diversi insegnamenti universitari: Storia della filosofia politica, Filosofia politica, Razzismi e logiche del riconoscimento (specialistica) e Politica ed etica (specialistica). Giuseppe Goisis ha orientato la sua didattica, in maniera analitica e metodica, proponendosi di chiarire le relazioni fra la politica e la concretezza della vita quotidiana.
Tutti gli incontri possono essere seguiti in streaming collegandosi al sito www.comune.cavallinotreporti.ve.it.
È  possibile riascoltare tutti gli incontri collegandosi  alla pagina web dedicata all’iniziativa.