Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / LA RIQUALIFICAZIONE DI CAVALLINO TREPORTI: AL VIA IMPORTANTI INTERVENTI PUBBLICI

LA RIQUALIFICAZIONE DI CAVALLINO TREPORTI: AL VIA IMPORTANTI INTERVENTI PUBBLICI


Sono numerosi gli interventi in corso o di prossimo avvio che interessano tutto il territorio comunale nell’ambito di un disegno di riqualificazione finalizzato a dare risposte positive a problemi che in certi casi risalgono a tanti anni fa. Attività di progettazione ed interventi, in certi casi già cantierati ed altri che saranno avviati nelle prossime settimane, nonostante le difficoltà legate alla scarsa disponibilità di risorse e ai vincoli del patto di stabilità che continua a condizionare pesantemente l’attività dei comuni.
Nello specifico sono già partiti i lavori per l’ampliamento del plesso scolastico Manin di Ca’ Savio, che oggi ospita 6 classi della scuola primaria, utilizzando tecniche della bioedilizia per garantire elevate prestazioni in termini di risparmio energetico. Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato attorno ai 2.850.000 euro. I lavori, che si concluderanno entro l’anno, consistono nella realizzazione di una palestra con annessi servizi e spogliatoi (fruibile anche in orario extra-scolastico), una nuova mensa per la scuola materna, tre classi per le attività interciclo e complessivamente 15 aule per la didattica della scuola elementare. Come più volte dichiarato dall’Amministrazione questo intervento innescherà un virtuoso piano di razionalizzazione degli spazi scolastici che interesserà le scuole del comune.
A questo intervento se ne aggiungono altri cinque ai quali l’Amministrazione ha già trovato copertura economica. Si tratta nello specifico della ristrutturazione del Centro Polivalente, del restyling della piazza del Municipio di Ca’ Savio e del parco comunale, della pulizia ed il riordino dello spazio centrale dell’area mercato a Cavallino, della realizzazione della bretella di collegamento fra via Eraclea e via Grisolera, dell’illuminazione di via Ca’ Pasquali.
L’intervento al Centro Polivalente consentirà di mettere a disposizione della Cooperativa che gestisce lo spazio, sede del Laboratorio Giovani, ulteriori risorse per lo svolgimento della propria attività che si è fortemente sviluppata in questi anni e consentirà altresì di incrementare la collaborazione con le numerose associazioni del territorio.
A breve partiranno i lavori di riordino di Piazza Papa Giovanni Paolo II e di riqualificazione del Parco comunale, che sarà presto illuminato. Inoltre, l’attuale “vasca” sarà sostituita con una struttura fissa tipo gazebo per ospitare attività all’aperto.
Per quanto riguarda l’area centrale del mercato estivo di Cavallino, l’Amministrazione ha raggiunto un accordo consensuale con le famiglie che vi risiedevano, le quali hanno ceduto definitivamente l’area al Comune. L’obiettivo è quello di ripulire e riordinare l’area in tempi brevi per trasformare lo spazio in un’area attrezzata anche per gli eventi estivi. “Per questo progetto la soddisfazione è doppia – commenta il sindaco Claudio Orazio - . Era un obiettivo di mandato riuscire a risolvere questa situazione di stallo, che per anni ha visto i privati residenti in quell’area contrapposti all’Amministrazione. Siamo riusciti a chiudere la trattativa e per l’estate elimineremo un punto di forte degrado e consegneremo alla comunità un nuovo spazio pubblico. Si tratta di un intervento che la cittadinanza aspettava da tantissimo tempo”.
Presto sarà avviato il secondo stralcio della riorganizzazione dell’area centrale di Ca’ Savio, frutto di un accordo pubblico-privato; il privato ha già sostenuto la realizzazione del nuovo parcheggio ad uso pubblico in prossimità del supermercato Punta Gialla e della nuova viabilità di collegamento tra la via Treportina e via Grisolera. La parte pubblica realizzerà ora la nuova bretella che collegherà via Eraclea (oggi strada chiusa) a via Grisolera, dando uno sfogo ordinato al parcheggio delle poste e mettendo quindi in sicurezza un punto importante della viabilità.
Inoltre, saranno ultimati a breve i lavori di pulizia della Batteria Vettor Pisani che l’Amministrazione comunale intende aprire, auspicando anche la collaborazione di privati, alle visite guidate e a eventi aperti al pubblico, così come prima dell’estate sarà realizzata anche l’illuminazione di via Ca’ Pasquali.
A questi interventi se ne aggiungono altri due.
Pianificato per fine stagione il cantiere riguardante la rotatoria all’incrocio tra via delle Batterie e via Pisani e la realizzazione della pista ciclabile di collegamento con via Fausta.
E ancora, è in fase di progettazione l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di via della Fonte a Ca’ Ballarin nell’ambito dell’accordo di programma con il Magistrato alle Acque.
“Sono tutti investimenti strategici per il nostro Comune che si inseriscono in un progetto di riqualificazione triennale, a più ampio respiro, che abbiamo studiato e programmato e al quale intendiamo dare seguito e che danno un’idea dell’impegno dell’Amministrazione– spiega il Sindaco Claudio Orazio -. Gli interventi presso la Batteria Pisani e la realizzazione della rotatoria e della pista ciclabile saranno sostenuti grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno 2013, mentre le altre opere pubbliche trovano copertura grazie all’avanzo di amministrazione degli anni passati ed ai proventi degli oneri di urbanizzazione. Naturalmente oltre che per questi interventi l’Amministrazione è impegnata per lavori di manutenzione della viabilità e degli edifici comunali – conclude il sindaco Claudio Orazio -”.