Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Aprile / PRESENTATA LA MANOVRA FINANZIARIA DEL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI

PRESENTATA LA MANOVRA FINANZIARIA DEL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI


Aumento minimo dell’IMU per azzerare la TASI. Invariata la tassa rifiuti.
Il Sindaco ha presentato la manovra finanziaria per il 2014 al Consiglio Comunale con un Bilancio di previsione 2014 che ammonta a 21.500.000 euro di cui 16.500.000 euro per la spesa corrente.
“Sui bilanci dei comuni pesano dei vincoli normativi che condizionano pesantemente l’attività ed i servizi, così come i tagli della spending review e la decurtazione del Fondo di Solidarietà Comunale ci impongono inevitabilmente di rivedere gli impegni di spesa e di intervenire sul fronte delle entrate – spiega il sindaco Claudio Orazio -. Nonostante ciò, presentiamo un bilancio che non grava ulteriormente sui bilanci delle famiglie residenti e delle imprese, pur continuando ad erogare i servizi di pubblica utilità, con particolare riguardo a quelli di valenza sociale considerata la crisi che oggi colpisce anche fasce di cittadini che prima godevano di una certa tranquillità. Inoltre proseguiamo l’attività di riqualificare del territorio con interventi di manutenzione, di razionalizzazione del patrimonio pubblico e puntiamo a promuovere Cavallino-Treporti con iniziative turistiche e culturali in collaborazione con soggetti privati”. Si tratta comunque di una manovra che ha un carattere di provvisorietà dovuta all'incertezza normativa nazionale, che probabilmente conoscerà un chiarimento nei prossimi mesi. Nel frattempo la recente Legge di stabilità ha introdotto l’Imposta Unica Comunale (IUC) che raggruppa tre imposte: l’IMU, imposta patrimoniale dovuta da chi possiede un immobile esclusa l’abitazione principale; la TARI la tassa rifiuti, destinata a garantire la copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti; la TASI tributo per i servizi indivisibili del Comune che ha la stessa base imponibile dell’IMU, che riguarda anche l’abitazione principale, che ha un aliquota che può andare dall’1 al 3,3 per mille. In sostanza il Comune di Cavallino Treporti, dovendo far quadrare il bilancio a seguito di tagli e minori entrate rispetto al 2013 di circa 1 milione di euro, ha ragionato su come applicare l’IMU e la TASI, per garantire massima equità del prelievo e sostenere le imprese locali. Si è deciso quindi di azzerare la TASI per tutti e di intervenire sull'IMU, dove ci sarà un lieve ritocco per sopperire al mancato introito della TASI, che andrà ad incidere sulle categorie D che passano rispettivamente da un 7,6 per mille ad un 8,6 per mille, e sugli altri edifici la cui aliquota IMU passerà dal 7,6 per mille al 9,6 per mille.
“Con questo ritocco, che comunque è sotto la media nazionale che oggi ha delle punte del 10,6 per mille in alcuni comuni, riusciamo a mantenere azzerata la TASI anche per tutte le categorie dando un segnale di attenzione verso le attività produttive in particolare, oggi in forte sofferenza a causa del perdurare della crisi economica – commenta il Sindaco di Cavallino Treporti -. Qualora questa impostazione non soddisfi lo sgravio fiscale dei contribuenti, siamo pronti a rivedere il piano, mantenendo invariate le aliquote IMU 2013 e introducendo la TASI all’1 per mille per le attività produttive ed al 2 per mille per gli altri edifici”. In sintesi il gettito IMU previsto è di €3.200.00, al netto del contributo versato dal Comune al Fondo di Solidarietà comunale. Nessun aumento invece per quanto riguarda la TARI (tassa rifiuti), che pesa 4.900.000 euro nelle casse comunali, la cui tariffa rimane invariata. Stessa linea per le tariffe dei servizi comunali, quali ticket mensa, trasporto scolastico e così via. Tra le entrate del comune previste per finanziare la spesa corrente (16.500.000 euro) rientrano inoltre i 2.600.000 euro derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale; 1.000.000 euro della ZTL; 2.000.000 di euro per l’uso dei beni comunali e la fruizione di servizi (parcheggi, fitti di alloggi comunali, occupazione suolo pubblico), 2.250.000 euro dall’imposta soggiorno.