Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2024 / Luoghi storici del commercio

ELENCO REGIONALE DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

Un'opportunità di riconoscimento per i locali di Cavallino Treporti

 
Logo regionale dei locali storici

Le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014  (ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti previsti, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni, possono ottenere l’iscrizione nell’ elenco regionale dei luoghi storici del commercio, previsto dall’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “ Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

Gli esercizi iscritti nell'elenco potranno fregiarsi di un marchio distintivo (vedi immagine accanto) e potranno accedere a finanziamenti in conto capitale per la valorizzazione dei locali. Non solo i negozi possono sfruttare questa opportunità, ma anche i ristoranti, i bar, le farmacie, le attività artigianali che vendano i loro prodotti. L'attività produttiva deve essere in esercizio da almeno 40 anni ed i locali devono recare testimonianza di valore storico o artistico.
Per l'anno in corso le domande dovranno essere presentate dal primo al trenta aprile (termine perentorio!), in modalità telematica, inviando una PEC alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione Veneto  (PEC: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it) e, per conoscenza, al SUAP del Comune di riferimento, indicando nell’oggetto, la seguente dicitura: “domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici commercio della ditta…. (indicare la denominazione)”, con utilizzo, da parte dei soggetti privati, della modulistica in autocertificazione approvata con decreto n. 105 del 16 marzo 2023 e pubblicata al seguente indirizzo internet regionale: https://www.regione.veneto.it/web/attivitaproduttive/ luoghi-storici 

Anche per il 2024, la Regione provvederà direttamente all’istruttoria di competenza.