1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

Matrimoni

MATRIMINIO CIVILE

Le modalità per la celebrazione dei matrimoni nel Comune di Cavallino-Treporti è regolata dal "Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e l'effettuazione delle cerimonie in sede esterna alla casa comunale prive di valore giuridico" approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 81 del 22/12/2015.

Per la celebrazione del matrimonio civile , gli sposi devo presentarsi, il giorno stabilito al momento della richiesta della pubblicazione di matrimonio, nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
 I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio matrimoni almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi. Nella sezione "Link" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni. Se uno dei due sposi non può recarsi presso il luogo della celebrazione, per infermità o per altro giustificato motivo, l'ufficiale dello stato civile e il segretario si trasferiscono nel luogo in cui si trova lo sposo per celebrarne il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all'ufficio di Stato Civile.
La data e l'orario vanno concordati, in anticipo, con l'ufficio di Stato Civile.
Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione ed entro 180 giorni da questa data.
Se il matrimonio non è celebrato nei centottanta giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.


SEDI
I matrimoni possono essere celebrati:
- nella SEDE COMUNALE presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1 - Ca' Savio
 - nelle sale esterne al Comune: Centro Polivalente Ca’ Saviosala ex Centro Civio Ca’ SavioCentro culturale Pascoli Cavallino
 
- negli UFFICI SEPARATI DI STATO CIVILE, istituiti con delibera di Giunta Comunale n. 74 del 12/04/2016, nell'ambito del progetto YES, WE DO!:
· RISTORANTE DA JERRY – sito sull’arenile di Ca’ di Valle
· CAMPEGGIO MARINA DI VENEZIA sala riunioni – Via Montello n. 6
· CAMPEGGIO UNION LIDO STRUTTURA RISTORANTE interna
· AREA ESTERNA CENTRO DISABILI AIRONE – Via Ricevitoria n. 26
· CAMPING GARDEN PARADISO struttura interna “RISTORANTE AL LIDO”
· RISTORANTE ALLA FATTORIA – via Fausta n. 258
per i matrimoni nelle sedi esterne e matrimoni "in spiaggia" consultare la pagina dedicata al progetto Yes, we do!

TARIFFE
Per la celebrazione dei matrimoni è dovuto il pagamento di una tariffa determinata con Deliberazione di Giunta comunale.
Le tariffe sono diversificate in base ai giorni ed agli orari della celebrazione ed alla residenza degli sposi. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.
GIORNI ED ORARI PER LA CELEBRAZIONE
Celebrazione in orario di servizio
- dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 11.00 alle 13.00
- MARTEDI’ e GIOVEDI’ anche dalle 15.00 alle 16.30

Celebrazione fuori orario di servizio:
- LUNEDI’ MERCOLEDI’ VENERDI’ dalle 15.00 alle 18.30
- MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 17.30 alle 19.00
- SABATOdalle10.00alle12.30

Celebrazione giorni Festivi:
- DOMENICA dalle 10.00 alle 12.30
   
NON si celebrano MATRIMONI nei giorni:
- 1 e 6 GENNAIO
- domenica di PASQUA e lunedì dell’Angelo
- 25 APRILE
- 1 MAGGIO
- 2 GIUGNO
- 15 AGOSTO
- 4 OTTOBRE (Santo patrono)
- 1 NOVEMBRE
- 8 25 E 26 DICEMBRE
- in occasione di CONSULTAZIONI ELETTORALI non si celebrano matrimoni nei giorni di venerdì , sabato, domenica e lunedì relativo alla consultazione



MATRIMONIO CON RITO RELIGIOSO

Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
Solitamente, però, si celebra un unico matrimonio concordatario, che viene celebrato dal parroco, ma che ha effetti anche per l'ordinamento italiano.
 Altri tipi di matrimonio religioso, valido agli effetti civili, riguardano i culti acattolici riconosciuti dalla Stato italiano o previsti a seguito di accordi tra lo Stato italiano ed altre confessioni religiose.

TRASCRIZIONE
In caso di matrimonio con rito concordatario, entro 5 giorni dalla celebrazione, il parroco, o il ministro di culto celebrante, presenta la richiesta di trascrizione e l'atto di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato italiano, a partire dalla data di celebrazione del matrimonio stesso. La trascrizione può essere fatta anche più tardi (richiesta tardiva), su richiesta dei due sposi o anche di uno solo di essi, con la conoscenza e senza l'opposizione dell'altro coniuge. A trascrizione avvenuta si può richiedere la certificazione relativa al matrimonio.


Riferimenti
Comune di Cavallino-Treporti - Servizi Demografici  
P.zza Papa Giovanni Paolo II°, n. 1- - 30013 Cavallino-Treporti  
Orario: dal lunedi al venerdi dalle 8.45 alle 13.00   Telefono 041 2909758 - 2909757 - 743 - 756

 
Ultima Modifica: 03/08/2017