Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Giugno / È RIPARTITA LA STAGIONE ESPOSITIVA AL CENTRO CULTURALE MANIN DI CA’ SAVIO

È RIPARTITA LA STAGIONE ESPOSITIVA AL CENTRO CULTURALE MANIN DI CA’ SAVIO


Sabato 21 giugno alle ore 19, sarà inaugurata la seconda edizione del Concorso di Fotografia “A Cavallino-Treporti” curato dall’associazione Arte & Cultura in Laguna. Tutte le opere rimarranno esposte fino al 28 giugno.
Dal 5 al 27 luglio il Centro Culturale ospiterà “Greetings from Cavallino Treporti”, una mostra fotografica curata da Luca Andreoni e Francesco Zanot in collaborazione con Villaggio Globale International.
La mostra di fatto raccoglie gli esiti dell’indagine fotografica realizzata sul territorio dagli studenti del Master in Photography and Visual Design organizzato da Forma, la Fondazione per la Fotografia, in collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e del biennio in Design della Comunicazione NABA. Durante la settimana di studio i 50 studenti ospitati a Cavallino Treporti hanno avviato una vera e propria indagine fotografica del territorio, con l'obiettivo di fornire una rilettura soggettiva utilizzando i linguaggi della ricerca artistica.
Dal 17 al 28 agosto l’associazione Arte e Cultura in Laguna si fa promotrice del quinto concorso di pittura “A Cavallino Treporti”.
La premiazione finale si terrà il 6 settembre alle 20 nella Sala Teatro del Palazzo Municipale a Ca’ Savio.
Infine, dal 9 al 19 ottobre, il Centro Culturale si trasforma in una vera e propria fornace veneziana con “Murano è… vetro”. Una mostra fotografica arricchita dall’esposizione di strumenti, oggetti e da video che raccontano i diversi aspetti della lavorazione del vetro a Murano.
L’allestimento e la mostra sono curati da Antonella Ficotto, con la collaborazione di Cristina Darisi e Gianfranco Marangon.
“Questo fitto calendario di eventi conferma come uno spazio, che una volta era adibito a scuola elementare, oggi grazie alla sua riconversione si presenta come luogo polifunzionale capace di ospitare eventi ed esposizioni – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Un laboratorio fisico per tutte le nostre associazioni per dar loro modo di presentare i progetti e le idee e condividerle, al tempo stesso, con l’intero territorio”.