Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / SICUREZZA AL LARGO: IL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI FIRMA LA CONVENZIONE CON LA DIREZIONE MARITTIMA DI VENEZIA

SICUREZZA AL LARGO: IL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI FIRMA LA CONVENZIONE CON LA DIREZIONE MARITTIMA DI VENEZIA


Per la stagione estiva 2014, il sindaco Claudio Orazio sottoscrive una convenzione con il Contrammiraglio Tiberio Piattelli della Direzione Marittima di Venezia per dare il via ad una importante collaborazione.
Nello specifico l’accordo approvato dalla Giunta comunale di Cavallino Treporti prevede l’impiego di mezzi nautici e terrestri per attività di polizia marittima nell’ambito del territorio comunale, per garantire la dovuta sicurezza ai turisti in vacanza al mare.
“Con questa convenzione intendiamo attivare sulle nostre spiagge un servizio potenziato di sicurezza demaniale legata alla balneazione ed alla nautica da diporto tramite alcune unità della guardia Costiera dell’Ufficio circondariale marittimo di Jesolo-Cavallino, che sorveglieranno il nostro litorale per tutta l’estate – spiega il sindaco Claudio Orazio -. I controlli sono rivolti principalmente alla tutela dei nostri bagnanti, che possono trovarsi in situazioni di pericolo per la presenza di mezzi nautici che non rispettano i limiti di avvicinamento ed attracco alla costa”.
Nello specifico la collaborazione prevede la presenza fissa di un mezzo nautico della Guardia costiera sul litorale di competenza del Comune di Cavallino Treporti durante i fine settimana a partire da questo ultimo weekend di giugno, così come per tutto luglio e agosto.
A fronte di questo servizio il Comune sosterrà principalmente i costi legati ai servizi logistici a favore dei mezzi nautici e terrestri dell’ufficio Circondariale Marittimo.
Questa convenzione, stipulata tra l’altro lo scorso anno anche fra l’Autorità marittima ed il Comune di Jesolo, dimostra l’importanza di questa sinergia tra gli enti per estendere l’attività di sorveglianza anche sull’arenile.