Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / IL SINDACO CLAUDIO ORAZIO INCONTRA I VERTICI DI VENETO STRADE PER DISCUTERE IL DESTINO DELLA MANUTENZIONE DELLA SP42

IL SINDACO CLAUDIO ORAZIO INCONTRA I VERTICI DI VENETO STRADE PER DISCUTERE IL DESTINO DELLA MANUTENZIONE DELLA SP42


Negli ultimi mesi è emerso in maniera profonda il problema delle competenze legate alla manutenzione di via Fausta, un’arteria regionale che di fatto attraversa il centro urbano diffuso di Cavallino Treporti, altamente frequentata durante la stagione estiva da chi soggiorna nelle strutture del litorale o semplicemente da chi decide di trascorrere una giornata a Venezia.
Una strada di 12 km che oggi richiede diversi interventi di manutenzione: manto stradale in primis, pista ciclabile, impianto di illuminazione e semaforico, verde pubblico.
“All’incontro avuto a Mestre abbiamo ribadito che, ancorché la competenza sia di Veneto Strade,  la nostra Amministrazione impegna ogni anno circa 100mila euro per interventi legati direttamente a via Fausta come, ad esempio, il verde che delimita la pista ciclabile, la corrente dell’impianto di illuminazione e l’alimentazione dei semafori – spiega il sindaco Claudio Orazio -. Ora abbiamo la necessità di definire in dettaglio cosa possiamo fare  per pianificare tutta una serie di manutenzioni imprescindibili per una delle strade più percorse del nostro litorale e che rappresenta un biglietto da visita per il turista ospite nel nostro Comune”.
Ma il problema non riguarda naturalmente solo l’aspetto turistico: il sindaco di Cavallino Treporti sottolinea l’importanza di una corretta manutenzione anche nei confronti dei  residenti, che ogni giorno circolano su via Fausta per motivi lavorativi e personali.
I vertici di Veneto Strade hanno comunque rilevato le diverse problematiche, ma le attuali difficoltà economico-finanziarie della società non consentono nuove azioni rispetto a quanto già pianificato per l’autunno, come, l’asfaltatura del tratto stradale compreso tra Ca’ Pasquali e Ca’ Ballarin e la manutenzione dei pini.
“L’Amministrazione prende atto dell’indisponibilità di risorse da parte di  Veneto Strade per manutenzioni  nel nostro Comune – continua il sindaco di Cavallino Treporti –. Via Fausta è un’arteria importante e per questo non possiamo fermarci davanti ad un “Non, ora”.  Siamo disponibili come Amministrazione a dimostrare il nostro senso di responsabilità.  La soluzione più immediata sarebbe una convenzione che possa definire una volta per tutte i compiti delle due istituzioni in materia, per avviare quanto prima degli interventi che riteniamo di importanza strategica per la nostra località”.
Nello specifico il sindaco ha già disposto ai suoi uffici di quantificare l’entità degli oneri per la manutenzione della pista ciclabile, per la messa in sicurezza dell’intero tratto da Punta Sabbioni al ponte di Cavallino.
Compito dell’Amministrazione sarà poi individuare all’interno delle poste di bilancio le risorse necessarie per l’avvio di questi lavori pubblici, tenendo conto i diversi vincoli che impone, ad esempio, il patto di stabilità.