Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / L’AMMINISTRAZIONE DI CAVALLINO TREPORTI È CONTRARIA AL PIGIAMA PARTY ALCOLICO

L’AMMINISTRAZIONE DI CAVALLINO TREPORTI È CONTRARIA AL PIGIAMA PARTY ALCOLICO


L’Amministrazione comunale prende le distanze dall’evento “Camminata in Pigiama” organizzata per sabato 12 luglio che pubblicizza  nello specifico una serata “alcolica” nei locali del territorio. Nei manifesti affissi in giro per il Comune si promuove un evento che esorta il bere in gruppo e dove non si fa minimamente riferimento al divieto per i minori.
Un appuntamento totalmente in antitesi con quanto invece sta cercando di portare avanti la Giunta Orazio contro le diverse dipendenze e le iniziative di sensibilizzazione verso le attività commerciali, alle quali è stato vietato di somministrare e vendere alcolici ai minori.
Tra i progetti dedicati e seguiti direttamente dall’Amministrazione si ricorda il successo di OFF Limits promosso durante l’estate 2013 in collaborazione con ULSS 10 e ULSS 12, un’iniziativa che già da molti anni “vigila” sulle notti della costa litoranea per prevenire comportamenti che possono comportare rischi per i giovani, in particolare a seguito del consumo di alcolici e sostanze stupefacenti. Una collaborazione costruttiva con l’ULSS 12 che ha come obiettivo quello di conciliare il divertimento, che è una sana aspirazione di tutti e dei giovani in particolare, con la tutela della salute e della sicurezza, un interesse di tutti, delle istituzioni preposte alla prevenzione, ma anche di chi lavora nel settore del divertimento notturno.
Inoltre l’assessorato alle Politiche Giovanili sta avviando un’altra collaborazione con l’Azienda Sanitaria per prevenire le dipendenze tramite l’apertura di  uno  sportello dedicato sul territorio.
Un progetto che vede il sostegno anche delle Politiche sociali del Comune di Cavallino Treporti che da tempo cerca di anticipare le dipendenze tramite la promozione di best practice come i tavoli di lavoro dell’Osservatorio Giovani ai quali partecipano scuole, famiglie, parrocchie e associazioni del territorio. Iniziative mirate ad arginare ciò che potrebbe avere un impatto negativo sui giovani a fronte delle numerose segnalazioni ricevute sia dalle famiglie sia dal Pronto Soccorso di Jesolo, che soprattutto nei fine settimana registra numeri allarmanti che riguardano ricoveri per coma etilico.
Fenomeni che oggi sono purtroppo molto diffusi, ma che l’Amministrazione comunale cerca di contenere e prevenire affinché i giovani trovino altre sane forme di divertimento.