Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / IL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI DICE SÌ AI CANI NEI TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA

IL COMUNE DI CAVALLINO TREPORTI DICE SÌ AI CANI NEI TRATTI DI SPIAGGIA LIBERA


Libero accesso degli animali da compagnia alle  spiagge di Cavallino Treporti, con guinzaglio e museruola.
Il comune litoraneo ha infatti prontamente  recepito la legge regionale numero 17 che riguarda la  “Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo”, ed adegua la propria normativa comunale pubblicando l’ordinanza n.55 che disciplina nello specifico l’accesso degli animali alla spiaggia.
Da oggi, quindi, gli amici a quattro zampe potranno accedere anche alle  spiagge, purché non siano date in concessione a terzi o che non siano regolarmente occupate per un uso specifico.
Nei 12 kilometri di litorale di Cavallino Treporti ci sono diverse aree libere  dove il proprietario potrà accedere e trascorrere  una giornata al mare in compagnia del proprio animale.
Tuttavia, il Regolamento comunale di tutela e convivenza degli animali, prescrive l’uso del guinzaglio e della museruola per evitare situazioni pericolose nei confronti di bambini impegnati con secchiello e paletta nella costruzione di castelli di sabbia ed adulti distesi sotto il sole.
Inoltre, i proprietari dovranno munirsi di palette e sacchetti per la regolare raccolta delle deiezioni, come avviene sui marciapiedi, e dovranno provvedere all’idratazione dell’animale.
Rimane vietato l’accesso ai bagni pubblici e alle docce, così come non viene autorizzata la balneazione salvo in presenza di zone specificamente istituite ed autorizzate.
“Di fatto con questa ordinanza autorizziamo l'ingresso in spiaggia, a cani e altri animali d’affezione  nei tratti di spiaggia libera – spiega il sindaco Claudio Orazio -. Per quanto riguarda le aree in concessione l’accesso è eventualmente disciplinato dai singoli concessionari.  Qualora questi intendano vietare l’accesso ai cani devono evidenziarlo  con apposito segnale. Contiamo sul senso di responsabilità di tutti per conciliare i diritti degli animali da affezione con i diritti delle persone che vogliamo usufruire tranquillamente della spiaggia.” 
Nelle aree specificamente attrezzate gli animali potranno invece correre, giocare e muoversi liberamente, senza guinzaglio e senza museruola, a condizione che l’area sia recintata in modo tale da non consentire la fuga degli animali. In caso contrario, anche nelle aree attrezzate è prescritto l’uso del guinzaglio e della museruola secondo le vigenti disposizioni.
L’ordinanza del Comune di Cavallino Treporti è stata redatta con il  contribuito l’Associazione Peluches, impegnata nella tutela e nel rispetto delle norme che riguardano  gli animali, così come è stata posta all’attenzione di Assocamping, come rappresentante dei concessionari, che ne ha condiviso i contenuti.
“La legge lascia un ampio margine di discrezionalità, quindi data la novità e l’assenza di comunicazioni ufficiali da parte della Regione, potranno subentrare nuove  revisioni – conclude il sindaco di Cavallino Treporti -. L’apposita cartellonistica sarà sistemata solamente dopo una prima fase di studio dell’impatto della nuova norma sulle nostre spiagge”.