Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / SICUREZZA A 360° A CAVALLINO TREPORTI

SICUREZZA A 360° A CAVALLINO TREPORTI


Sono molteplici le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per elevare il livello di sicurezza sul territorio: iniziative che non riguardano solamente il contrasto al commercio abusivo sull’arenile di Cavallino Treporti, fenomeno tra l’altro in forte aumento, ma una sicurezza intesa a 360 gradi, che fa sistema tra le varie istituzioni e le forze dell’ordine dell’intero territorio comunale e provinciale.
Sicurezza in ambito stradale, sicurezza sull’etichettatura dei prodotti moda, sicurezza sull’arenile: questi i principali aspetti sui quali l’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti pone la sua attenzione per garantire e dimostrare il suo impegno su questo fronte.
Il primo atto concreto è stato quello di rinforzare l’organico della Polizia Locale, composto da 13 unità, per incrementare l’orario di servizio. Con l’innesto di due vigili stagionali si potranno aumentare i controlli sul territorio finalizzati al contrasto di ogni forma di abusivismo, sovraffollamento abitativo e verifiche sul rispetto dei limiti di velocità stradale.
Temi che incidono anche sulle scelte del Prefetto di Venezia, che ha deciso di potenziare i servizi di vigilanza estiva nelle principali località balneari. Il Ministero dell'Interno ha fissato in 144 unità il concorso complessivo in aggiunta agli organici di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza territoriali, che, già a partire dai primi giorni di luglio, hanno avviato dei servizi di controllo e prevenzione dei reati, o comunque dei comportamenti illeciti nei Comuni del litorale del Nord-Est.
Nello specifico per Cavallino Treporti sono stati confermati 11 aggregati che andranno a supportare i Carabinieri in interventi mirati, che rendano ancora più efficaci i dispositivi di vigilanza.
“Proprio per concordare un piano d’azione condiviso ho incontrato oggi - dice il Sindaco Claudio Orazio -, assieme alla nostra Polizia Locale e il maresciallo Sorice della caserma di Ca’ Savio, il Capitano Blasutig comandante della compagnia Carabinieri di San Donà di Piave, a dimostrazione di come le questioni legate alla sicurezza dei cittadini sono materia di impegno comune dell’Amministrazione Comunale e delle altre forze dell’ordine”.
Una delle novità principali dell’estate è senza dubbio quella che riguarda i controlli sulla copertura assicurativa RCA dei veicoli.
Il Comando di Polizia Locale si è dotato di uno strumento tecnologico di recente concezione, il quale attraverso una telecamera permette di leggere le targhe dei veicoli in transito, le trasforma in formato digitale e le trasmette alla banca dati della Motorizzazione Civile per un confronto in tempo reale con il database delle assicurazioni.
In pochissimi minuti si potrà avere un riscontro diretto sia sulla copertura assicurativa, sia sulla regolarità della revisione e altre eventuali informazioni che riguardano il veicolo interessato, consentendo alla pattuglia di individuare anche eventuali veicoli rubati o sottoposti a sequestro.
Nel caso si riscontri la violazione l’informazione verrà segnalata alla pattuglia che si troverà a “valle” della postazione, la quale provvederà a fermare il veicolo segnalato e ad effettuare i controlli diretti dei documenti e a contestare le violazioni. La sperimentazione sarà attiva almeno per tutta l’estate.
Sicurezza anche in ambito tessile e calzaturiero. Grazie al protocollo d’Intesa Mise di Unioncamere con le Camere di Commercio è stata avviata una campagna per la verifica degli aspetti di composizione ed etichettatura dei prodotti in commercio.
In questo quadro, la vigilanza é essenziale per contribuire al corretto funzionamento del mercato: solo prodotti etichettati correttamente possono essere immessi nel mercato ed offerti al consumatore finale garantendo un’informazione corretta e ridurre i rischi di frode.
A tal fine è nata una collaborazione importante tra la Vigilanza Prodotti e Lotta alla Contraffazione della Camera di Commercio di Venezia e la Polizia Locale di Cavallino Treporti per attivare dei controlli mirati sulla merce posta in vendita dai commercianti e dagli ambulanti.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di prevenire la contraffazione e bloccare eventuali linee di produzioni estere, non sempre compatibili con la normativa europea.
L’attività di sorveglianza si estende anche sull’arenile dove, grazie alla convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione comunale e la Direzione Marittima di Venezia, saranno attivati dei controlli specifici sul tratto di costa di competenza del Comune di Cavallino Treporti durante i fine settimana fino alla fine di agosto.
Nello specifico l’attività di polizia marittima nell’ambito del territorio comunale, verificherà la presenza di mezzi nautici che non rispettano i limiti di avvicinamento ed attracco alla costa per garantire la dovuta sicurezza ai turisti in vacanza al mare.