Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / RENZI PREMIA CAVALLINO TREPORTI: TERZO COMUNE IN ITALIA CON 2MILIONI DI EURO LIBERATI A FAVORE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA PER L’ANNO 2014

RENZI PREMIA CAVALLINO TREPORTI: TERZO COMUNE IN ITALIA CON 2MILIONI DI EURO LIBERATI A FAVORE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA PER L’ANNO 2014


Sono 404 i decreti sbloccati dal Governo in ambito edilizia scolastica, che consentono ai Comuni che ne hanno fatto richiesta, di effettuare i pagamenti per le ristrutturazioni edilizie scolastiche senza conteggiarli nei saldi di bilancio rilevanti per il Patto di Stabilità.
Secondo i dati trasmessi dalla Ragioneria Generale sono circa 21mila gli edifici coinvolti  per un finanziamento nazionale totale di 1.094 miliardi fra quest’anno ed il prossimo.
Lo sblocco dei pagamenti è stato annunciato in questi giorni e la notizia più importante riguarda il Veneto, seconda regione del Nord Italia dopo la Lombardia con 65milioni destinati alla costruzione di scuole nuove, sicure, belle.
Per quanto riguarda solamente la voce #scuolenuove2014  a livello nazionale tra i primi tre Comuni spicca il valore di Cavallino Treporti (2milioni), subito dopo il comune trevigiano di Paese (€ 3.057.766,00) e Sorrento (€ 2.500.000,00).
Al comune litoraneo sono stati assegnati in totale 2.500 milioni su un totale di 13 milioni destinati ai 164 edifici scolastici dell’intera provincia di Venezia.
Già in fase di presentazione di bilancio l’Amministrazione comunale di Cavallino Treporti aveva stanziato, per l’anno 2014, 4.648.600 miliardi per la realizzazione di una decina di opere pubbliche tra cui i lavori di ampliamento del plesso scolastico Manin di  Ca’ Savio.
Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato attorno ai 2.850.000 euro. I lavori, che si concluderanno entro l’anno, consistono nella realizzazione di una palestra con annessi servizi e spogliatoi (fruibile anche in orario extra-scolastico), una nuova mensa per la scuola materna, tre classi per le attività interciclo e complessivamente 15 aule per la didattica della scuola elementare. Questo intervento mette in moto un percorso virtuoso di razionalizzazione degli spazi scolastici dell’intero territorio comunale. Infatti,  oltre a questo intervento nel 2015 l’Amministrazione comunale,  potrà dare il via anche alla manutenzione straordinaria e all’ampliamento dell’edificio di Cavallino nel quale sono ospitati l’asilo nido, la scuola primaria e l’attuale succursale della scuola secondaria, per procedere a un riordino complessivo degli spazi che prevede l’accorpamento in un unico edificio di tutte le strutture scolastiche e la disponibilità per  altri utilizzi dell’attuale scuola materna.
“La possibilità di mettere mano al patto di stabilità ci dà una boccata d’ossigeno – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Bypassando i vincoli di finanza pubblica riusciamo a sostenere il nostro ambizioso programma triennale in ambito opere pubbliche che prevede importanti novità per l’intero territorio comunale oltre al restyling delle scuole”. Da ricordare infatti che la Giunta Orazio, ad oggi, ha investito oltre 8 milioni di euro, finalizzati a  mantenere gli edifici  in buone condizioni, renderli più accoglienti e  migliorare la qualità degli spazi fruiti ogni giorno da un migliaio di giovani cittadini residenti.