Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / JCT OPERA FESTIVAL: LIRICA A CAVALLINO TREPORTI E A JESOLO

JCT OPERA FESTIVAL: LIRICA A CAVALLINO TREPORTI E A JESOLO


Sabato 26 luglio, alle 21.15, la Piazza S. Maria della Pace a Cavallino ospita il secondo titolo del cartellone lirico di JCT Opera Festival: un programma di 4 opere ideato e organizzato in sinergia dalle due associazioni culturali  Mousikè Venice Theatre Company e Ars Nova, con il contributo dei  due comuni litoranei di Jesolo e Cavallino Treporti, nonché di sponsor locali.
Dopo Rigoletto a Jesolo, Cavalleria Rusticana sarà la prima opera ad essere rappresentata nel sagrato della Chiesa nuova di Cavallino. L’opera in un atto unico di Pietro Mascagni, basata sull’omonima novella  del Verga, vedrà tra gli interpreti solisti in carriera, tra cui il mezzosoprano Julie Mellor nel ruolo di Santuzza e il tenore Cristiano Olivieri nel ruolo di Turiddu. Cornice preziosa sarà come sempre il Coro Polifonico Ars Nova, in una versione folcloristica, che nel canto e nei costumi, realizzati dai coristi stessi, ci immerge immediatamente nella realtà paesana della Sicilia di fine’800. Sul podio, a dirigere coro, solisti e orchestra,  il Maestro Marco Paladin, direttore musicale del Teatro la Fenice.
“Cavalleria Rusticana – spiega la regista Federica Zagatti – ha un valore diverso rispetto agli altri tre titoli in cartellone: è una comunità che va in scena, un paese reale. I 60 coristi di tutte le età, bambini compresi, nonché i figuranti e gli organizzatori, sono tutti abitanti di Cavallino Treporti, che ogni anno, dal 2010, si prodigano per realizzare l’impresa maestosa di portare l’opera lirica in piazza. Lunghi e impegnativi i mesi di preparazione, tra studio del canto, prove di regia, costumi e organizzazione, ma ripagati dalla consapevolezza che qualcosa di grande viene prodotto con le proprie forze e offerto alla comunità, in un litorale che d’estate rischia di essere ricordato solo per le sue spiagge. L’opera proposta, la cui vicenda si svolge in una piazza di paese, tra la Chiesa e l’osteria, sembra essere quasi un omaggio a Cavallino Treporti, oasi incontaminata in cui ancora vige la genuina legge della vita di paese, con il suo ritrovarsi nelle piazze secondo ritmi scanditi dalle campane della Chiesa e dagli orari dell’osteria. La stessa genuinità che, Verga prima e Mascagni poi, ricercavano come alternativa ideale alla corruzione delle grandi città ”.
A questa serata seguirà La Traviata, venerdì 8 agosto sempre a Cavallino, ed infine Tosca, mercoledì 20 agosto a Jesolo, in piazza Aurora.
È  possibile acquistare i biglietti in  prevendita online sul sito www.vivaticket.it, altrimenti presso gli uffici IAT di Jesolo e Punta Sabbioni, la Cartomania Rigutto, le agenzie Mille Motivi e Immobiliare Fausta.