Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Luglio / SALUTI DA CAVALLINO–TREPORTI CARTOLINE D’EPOCA 1900-1970: UN LIBRO DI STORIA, NOTIZIE, CURIOSITÀ E ANEDDOTI ATTRAVERSO LE IMMAGINI

SALUTI DA CAVALLINO–TREPORTI CARTOLINE D’EPOCA 1900-1970: UN LIBRO DI STORIA, NOTIZIE, CURIOSITÀ E ANEDDOTI ATTRAVERSO LE IMMAGINI


Sono oltre 200 le cartoline d’epoca del litorale che saranno presentate giovedì 7 agosto alle 21 presso il Patronato Parrocchiale SS. Trinità di Treporti.
Un modo per raccontare il passato di Cavallino Treporti e capire le trasformazioni che il territorio ha subito alla fine del XX secolo.
Nella raccolta “Saluti da Cavallino Treporti” le evocative immagini d’epoca, e poi quelle via via più recenti, restituiscono la fisionomia del paesaggio, le forme degli edifici, gli usi e i costumi che si evolvono nel tempo. Ne emerge il profilo di un luogo in continua e veloce trasformazione, al passo con i tempi, grazie all’operosità della popolazione e alla sua vivace vocazione imprenditoriale.
“Raccontare Cavallino-Treporti,  almeno una parte della sua storia e della sua evoluzione,  attraverso le cartoline spedite da chi ha frequentato il nostro territorio   per lavoro o per vacanza, è un modo  lieve e allo stesso tempo brillante per ricordarci di come eravamo e di quanti passi in avanti abbiamo fatto – commenta il sindaco Claudio Orazio -. Quando pensiamo al termine “cartolina” ci viene spesso in mente  un’immagine  edulcorata di un luogo, di una persona.  Le cartoline di questo libro sono invece   documenti  di una realtà concreta  e di persone vere,  istantanee, come diremmo oggi,  che fissano  momenti di vita di un luogo, dei suoi  paesaggi e delle sue trasformazioni”.
Il progetto, curato dall’Associazione Culturale “Tra mar e laguna” ed in particolare da Giuseppe Bozzato, intende dunque fissare nella memoria una Cavallino-Treporti antica e diversa,  per attualizzare i legami con le nostre radici,  per far scoprire alle nuove generazioni alcuni degli aspetti storici e artistici del territorio e  per consentire  a tutti di rivivere le emozioni del passato.