1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

Concessioni demaniali

Sfruttare i beni pubblici per offrire servizi comuni

Il Comune di Cavallino Treporti èfra le prime località turistiche d’Italia per numero di presenze e di arrivi. Tanto successo si deve soprattutto alla lunga spiaggia di sabbia dorata e finissima, che attrae visitatori da tutta l’Europa.
Per garantire adeguati servizi di uso comune sull’arenile – soprattutto il salvamento a mare e la pulizia quotidiana – e per favorire lo sviluppo del sistema turistico, la spiaggia e gli specchi acquei vengono affidati in concessione ai privati, che la curano e la offrono ai loro ospiti. Nel Comune di Cavallino Treporti sono attive più di settanta concessioni demaniali, per usi che vanno dal campeggio allo stabilimento balneare, dalla darsena alle aree attrezzate per il soggiorno all’ombra, dagli specchi acquei alle case per ferie.
Il Comune rilascia, secondo regole chiare e trasparenti, solo le concessioni demaniali che abbiano una finalità turistico-ricreativa. Per le altre concessioni (ormeggi non turistici, bilance da pesca, usi abitativi ecc), bisogna rivolgersi ad altri Enti Pubblici, a seconda della destinazione o della localizzazione.
Nonostante gran parte dell’arenile sia dato in concessione, per esplicita scelta dell’Amministrazione Comunale, più del 30% della spiaggia resta libera ed aperta a tutti per garantire il diritto alla balneazione e l’uso pubblico del mare.

 
Ultima Modifica: 20/12/2013
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità