CONCESSIONI DEMANIALI

Sfruttare i beni pubblici per offrire servizi comuni

Il Comune di Cavallino Treporti èfra le prime località turistiche d’Italia per numero di presenze e di arrivi. Tanto successo si deve soprattutto alla lunga spiaggia di sabbia dorata e finissima, che attrae visitatori da tutta l’Europa.
Per garantire adeguati servizi di uso comune sull’arenile – soprattutto il salvamento a mare e la pulizia quotidiana – e per favorire lo sviluppo del sistema turistico, la spiaggia e gli specchi acquei vengono affidati in concessione ai privati, che la curano e la offrono ai loro ospiti. Nel Comune di Cavallino Treporti sono attive più di settanta concessioni demaniali, per usi che vanno dal campeggio allo stabilimento balneare, dalla darsena alle aree attrezzate per il soggiorno all’ombra, dagli specchi acquei alle case per ferie.
Il Comune rilascia, secondo regole chiare e trasparenti, solo le concessioni demaniali che abbiano una finalità turistico-ricreativa. Per le altre concessioni (ormeggi non turistici, bilance da pesca, usi abitativi ecc), bisogna rivolgersi ad altri Enti Pubblici, a seconda della destinazione o della localizzazione.
Nonostante gran parte dell’arenile sia dato in concessione, per esplicita scelta dell’Amministrazione Comunale, più del 30% della spiaggia resta libera ed aperta a tutti per garantire il diritto alla balneazione e l’uso pubblico del mare.

 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito