Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2014 / Eventi - Saverio Barbaro - Nulla dies sine linea

Presentazione del libro "Saverio Barbaro: nulla dies sine linea"

 
invito Barbaro

L'associazione editoriale Unicorn e il Comune di Cavallino-Treporti
presentano il volume

Saverio Barbaro
Nulla dies sine linea
Omaggio all'artista

sabato 27 settembre 2014 ore 11.00
Conference Hall Union Lido Park &Resort

In occasione del 90° compleanno del Pittore Saverio Barbaro, l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, in collaborazione con il Comune di Cavallino Treporti, organizza un incontro per la presentazione del libro Saverio Barbaro: nulla dies sine linea che tradotto letteralmente significa nessun giorno senza una linea. Con questa locuzione latina, attribuita al pittore greco Apelle, che non lasciava passar giorno senza tracciare col pennello qualche linea, Plinio il Vecchio sottolinea la necessità dell’esercizio quotidiano per raggiungere la perfezione e per progredire nella retta via.
Non c’è giorno senza che l’uomo riconosca nel gesto, nel segno e nel disegno la sua autoaffermazione, la scoperta estetica e il desiderio di comunicazione. Basti pensare alle incisioni rupestri preistoriche e alle figure graffite nelle grotte, fino ai giorni nostri in cui il segno esprime l’ansia di conoscenza e di possesso simbolico del momento. I primi a esprimere attraverso il segno le sagome degli affetti quotidiani e i profili degli oggetti percepiti attraverso i sensi, non a caso sono i bambini.
E in questo libro dei ricordi di Saverio Barbaro, troviamo gli schizzi, i disegni, le immagini, le fotografie che sono lì a raccontare le varie tappe della sua vita: dai primi segni nel quaderno di terza elementare, fino ai progetti e agli studi per la realizzazione dei suoi quadri. In sintesi, vi troviamo la sua frenesia artistica, ma anche lo stile che si modifica nel tempo attraverso la sperimentazione del segno e vi si può sempre cogliere quell’istante in cui l’emozione è emanata.
Durante la manifestazione, che si svolgerà sabato 27 settembre, alle ore 11.00, presso la Conference Hall del Campeggio Union Lido a Cavallino Treporti (Via Fausta 258), alla quale presenzierà l’Artista, si potranno ammirare alcune opere significative del suo percorso lungo la retta via.