Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Ottobre / Accordo pubblico privato ex Art. 6 L.R. 11/2004. Riqualificazione dell’ambito vallivo “Isola Falconera”: Acquacoltura e agricoltura estensive integrate al turismo naturalistico “Glamping”

Accordo pubblico privato ex Art. 6 L.R. 11/2004. Riqualificazione dell’ambito vallivo “Isola Falconera”: Acquacoltura e agricoltura estensive integrate al turismo naturalistico “Glamping”



Questo è il titolo di un importante progetto di riqualificazione dell’isola di Falconera situata propria di fronte a Cavallino che è stato adottato in questi giorni dal Consiglio Comunale.

L’accordo si caratterizza per essere un intervento sperimentale di uso delle aziende agricole di grandi dimensioni anche ai fini turistici mirando a promuovere la conoscenza dell’ambito vallivo e a rinnovare  l’interesse per il patrimonio culturale della nostra  laguna.

In particolare questo  accordo prevede l’inserimento in una porzione dell’isola Falconera di 10 tende di tipo Glamping, strutture in stoffa removibili, con caratteristiche di alloggi temporanei di qualità e dotate di ogni confort. L’intervento interessa anche una delle abitazioni esistenti, in cui viene realizzata una country house, con funzioni di accoglienza,  reception e ristorazione.L’accordo prevede la ripresa delle attività agricole e vallive, la realizzazione di un orto frutteto e la progressiva riattivazione della valle da pesca con i necessari interventi manutentivi.L’accordo prevede anche l’attivazione di servizi e visite aperte alla collettività e alle scuole; sarà previsto un servizio di traghetto in barca per raggiungere l’isola.

L’accordo pubblico privato si configura come una variante urbanistica al PI in assoluta coerenza con le previsioni del PAT: sarà pubblicato in questi giorni per le eventuali osservazioni e diventerà definitivo entro la fine dell’anno.
E’ un intervento che non prevede nessuna nuova volumetria, apparentemente molto semplice  ma  di grandissima importanza, assolutamente in linea con le caratteristiche e la vocazione del nostro territorio, teso a recuperare un’isola oggi praticamente abbandonata, che può aprire la strada anche ad  altre iniziative similari,  tutto incentrato nel concetto di integrazione fra le attività agricole e turistiche e di valorizzazione dell’ambiente.