Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Ottobre / La locanda Zanella fra i locali storici del Veneto

La locanda Zanella fra i locali storici del Veneto



La Locanda Zanella è stata inserita nell’elenco regionale dei luoghi storici del Commercio della Regione Veneto.
Il noto ristorante di Treporti è il primo esercizio commerciale del territorio comunale a potersi fregiare del prestigioso marchio di riconoscimento, da poco rilanciato dalla Regione con l’introduzione della nuova legge sul commercio fisso.

“Per luogo storico del Commercio – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Mirco Bodi – si intende un’attività produttiva con valore storico o artistico, che costituisce testimonianza dell’attività commerciale nei centri storici e nelle aree urbane di più antica formazione”.

Gli esercizi svolti in edifici di pregio storico o architettonico, in attività da almeno quarant’anni, possono chiedere al Comune di essere iscritti nell'apposito elenco regionale, istituito e tenuto dalla Regione del Veneto.

“Gli uffici comunali – prosegue l’Assessore Bodi - attraverso indagini di archivio, sono riusciti a provare che la ristorazione viene esercitata almeno dal 1951, anno in cui la Locanda diviene anche posto telefonico pubblico. Siamo certi tuttavia che l’attività, pur non documentata, sia iniziata molti anni prima”.

“È un onore poter essere l’unico locale di Cavallino Treporti ad aver ottenuto il riconoscimento regionale – affermano i fratelli Renzo e Luca Mavaracchio, che da anni gestiscono il locale con la famiglia – si tratta dell’ennesimo premio per la nostra pluriennale attività di ristorazione. Dopo aver girato il mondo e aver fatto esperienze nelle cucine dei più grandi chef, abbiamo creduto nel rilancio di questo storico ristorante. Ieri l’interazione con il centro storico era assicurata dalla postazione del telefono pubblico e della televisione, quando pochissimi avevano la fortuna di averne una privata in casa. Oggi assicuriamo la rivitalizzazione del piccolo centro urbano di Treporti con nuove iniziative, come le serate a tema, e con l’attenzione per il territorio che assicuriamo servendo prodotti di qualità a chilometri zero”.

Il Sindaco Claudio Orazio ha espresso soddisfazione: “Le attività commerciali possono contribuire a mantenere vivi i centri urbani, per i quali abbiamo sempre prestato grande attenzione. Ora, considerato che i requisiti per l’iscrizione nell'elenco regionale sono molto stringenti, stiamo pensando all'istituzione di un logo comunale per riconoscere tutte le attività commerciali che sono in esercizio da tanti anni: un modo per premiare la continuità nell'esercizio delle imprese, specialmente per quelle famiglie di piccoli imprenditori che hanno sempre creduto nelle potenzialità del nostro territorio”.