Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Ottobre / Il Veneto Orientale su due ruote - approccio integrato alla promozione turistica del territorio

Il Veneto Orientale su due ruote - approccio integrato alla promozione turistica del territorio



Un programma fitto di appuntamenti che declina nelle diverse sfaccettature il programma di valorizzazione del mondo della pesca, del pesca-turismo e dell’itti-turismo lungo le coste del Veneziano.
All’interno della giornata in programma domenica 19 ottobre a Cavallino-Treporti “Il Veneto Orientale su due ruote – approccio integrato alla promozione turistica del territorio”, si inserisce la settima e ultima “Visita guidata ‘teatralizzata’ di Cavallino-Treporti con le spiegazioni di una guida storico-artistica e l’accompagnamento di un’intera compagnia di attori in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti. L’inizio della visita è previsto per le 15.30 con ritrovo presso il Parcheggio del Cimitero in Loc. Treporti Via Saccagnana. Durata della visita: 2 ore.Tra i paesaggi vallivi di Lio Piccolo e la località Treporti, alla scoperta degli aspetti storico-artistici del Comune di Cavallino-Treporti con riferimenti al mondo della pesca e delle produzioni agricole, i protagonisti del territorio e le loro storie. In questa cornice attori in costume racconteranno antiche favole che parlano di laguna, uomini e pesci Le prenotazioni per la visita (gratuita) si effettuano nei giorni precedenti l’evento a info@mondonovo.it fino a esaurimento posti.La passeggiata “teatralizzata rientra nel Piano di sviluppo locale "Pesca ed innovazione sulla costa veneziana" coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano (VeGAC) di cui VeGAL è capofila, e a cui collabora Ciset Ca’ Foscari.Il Comune di Venezia è uno dei comuni aderenti al VeGAC.

GLI ALTRI EVENTI DELLA GIORNATAIL VENETO ORIENTALE SU DU RUOTE – approccio integrato alla promozione turistica del territorio è l’insieme di iniziative cui partecipa anche Ciset Ca’ Foscari e che comprende un seminario e un’esplorazione su due ruote – appunto – di una delle perle nascoste della costa veneziana, Lio Piccolo.
Il programma della giornata, in sintesi, comprende alle 10 nella Sala Consiliare a Ca’Savio, Piazza Papa Giovanni Paolo II n.1 il seminario I “nuovi turismi”: cicloturismo, turismo fluviale, ambientale, enogastronomico e storico nel Veneto Orientale con un intervento introduttivo di Sabrina Meneghello, ricercatore senior di Ciset Ca’ Foscari sui “nuovi turismi del territorio”, l’intervento di Limosa “Il Veneto Orientale in bicicletta: bellezze, criticità ed esperienze”.
Nel primo pomeriggio, invece, alle 14.00 è in programma un’escursione in bicicletta a Lio Piccolo con guida naturalistico-ambientale, con partenza da Ca’Savio davanti al municipio. Ecco le tappe previste: Ca’Savio, Canale Pordelio, Treporti, Corte del Prà a Saccagnana, Valli da pesca di Lio Piccolo con sosta a Valle Sacchetta (in collaborazione con Ciset Ca’ Foscari) e biciclette messe a disposizione dall'organizzazione.

 “Un seminario di questa portata, coronato da altri eventi quali l’escursione in bicicletta e la passeggiata teatralizzata – commenta Elisa Scarpa, assessore al Turismo di Cavallino-Treporti - suggella un progetto di ampio respiro che ha visto la promozione integrata delle coste veneziane, un’azione articolata, lunga quasi un anno, ha permesso di sensibilizzare il territorio portando a una maggiore consapevolezza cui seguirà un’altrettanto ampia fruibilità”.