Home / Aree tematiche / Portale Turistico / Patentino di educazione alla cittadinanza 2021
 

Patentino di educazione alla cittadinanza 2021

LOCANDINA degli incontri

PENSARE per uno sviluppo sostenibile

Il tema del Patentino di educazione alla cittadinanza 2021 è “PENSARE per uno Sviluppo Sostenibile”, a partire dal documento Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottato dall’Assemblea generale dell’Onu con risoluzione del 25 settembre 2015

21 gennaio 2021,  ore 18.30, in diretta streaming: SOSTENIBILITÀ E NUOVI STILI DI VITA
Cos'è la sostenibilità e come influisce e influirà sulle nostre vite. Cosa possiamo fare come cittadini e come professionisti? Relatore: dott. Matteo Civiero
Ecco il video dell'incontro: https://youtu.be/ekKQ69uA0UU

Matteo Civiero vive e lavoro a Portogruaro.
Ha conseguito un PhD in Economia alla Venice International University ed è stato Docente di Economia Industriale all'Istituto Universitario di Design ISIA Pordenone e di Gestione Strategica della Sostenibilità al Master in Logistica e Trasporti IUAV.
Dal 2000 si occupa di sviluppo territoriale e affiancamento strategico per le imprese. 
I suoi focus principali riguardano la sostenibilità ambientale e l'imprenditorialità. 
Ha fatto suo il motto di Marco Aurelio: "Ogni ostacolo che si presenta sulla strada diventa la strada. L'ostacolo è la strada."  
 

28 gennaio 2021,  ore 18.30, in diretta streaming: IL SENSO DEL LUOGO.  Salute e benessere, cambiamento climatico e vita sulla terra. 
Ci sono profonde connessioni tra questi tre grandi temi dell’Agenda 2030, ed una causa comune che sta alla base dei problemi che in relazione ad essi dobbiamo risolvere: la perdita del nostro senso innato del Luogo. Come può aiutarci il cammino a piedi nudi in Natura a riscoprire e riattivare l’empatia per la vita e le sue innumerevoli forme? L'ultimo  libro di Andrea Bianchi, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità.  
Relatori: Andrea Bianchi ed Elena Casagrande, La chiave di Sophia.
Partecipate all'evento: attraverso la pagina Facebook del Comune di Cavallino-Treporti (https://www.facebook.com/Comune-di-Cavallino-Treporti-120628657981168)
o della biblioteca comunale (https://www.facebook.com/BibliotecaCavallinoTreporti),
oppure, infine, sul canale youtube del comune di Cavallino-Treporti (https://www.youtube.com/user/CavallinoTreporti99).
 

4 febbraio 2021, ore 18.30:  ETICA E COMPLESSITÀ  DELLA NATURA  
Imparare a vedere la complessità del mondo significa comprendere che tutto è connesso e siamo anche noi parte di un grande sistema. La necessità di un nuovo atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda e in cui siamo immersi è evidente, ma quale prassi seguire? Quale posto per il nostro agire? Un dialogo tra filosofia e scienza per un’educazione alla cooperazione.
Con Luca Mauceri e Pamela Boldrin, La Chiave di Sophia 
Partecipate all'evento: attraverso la pagina Facebook del Comune di Cavallino-Treporti (https://www.facebook.com/Comune-di-Cavallino-Treporti-120628657981168) o della biblioteca comunale (https://www.facebook.com/BibliotecaCavallinoTreporti), oppure, infine, sul canale youtube del comune di Cavallino-Treporti (https://www.youtube.com/user/CavallinoTreporti99).
 
Giovedì 11 e 18 febbraio, ore 18.30 Piattaforma Google meet.  CAFFÈ FILOSOFICI Incontri a cura del dott. Davide Ubizzo, consulente filosofico.
I caffè filosofici sono una pratica filosofica che ricorda le discussioni nei salotti letterari del  Settecento. A riscoprirne l’attualità e la bellezza è stato il filosofo Marc Sautet, con il suo Caffè filosofico  al Café des Phares, a Parigi, nel 1992. Sono incontri di libero scambio e confronto su temi di attualità o questioni filosofiche,  regolati da un moderatore, che è chiamato a dirigere il dibattito consentendo a tutti i partecipanti la libera espressione. Chiunque ne faccia richiesta può partecipare agli incontri (chiedete inviando una email a biblioteca@comunecavallinotreporti.it oppure registrandovi a http://www.comune.cavallinotreporti.ve.it/Registrazione_evento_online