Home / Aree tematiche / Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale / Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022
 

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022

 
logo politiche 2022

Il Presidente della Repubblica, con il decreto n. 96 del 21 luglio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 169, pari data) ha proceduto allo scioglimento del Senato e della Camera dei Deputati.

Con successivo D.P.R. n. 97/2022 vengono convocati i comizi elettorali per il giorno di domenica 25.09.2022.

 

AFFLUENZE E RISULTATI

elezioni online kibernetes

Per visionale le affluenze e i risultati dello scrutinio delle varie consultazione elettorali clicca sui seguenti link

Elezioni Politiche 2022 - CAMERA DEI DEPUTATI

Elezioni Politiche 2022 - SENATO DELLA REPUBBLICA

 

APERTURA STRAORDINARIA PER CONSEGNA TESSERE ELETTORALI

icona scadenza calendario

L'ufficio elettorale rimarrà aperto per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali per la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, con le seguenti modalità:

Venerdì 23 settembre 2022 dalle 8 alle 18 
Sabato 24 settembre 2022 dalle 8 alle 18 
Domenica 25 settembre 2022 dalle 7 alle 23



 
icona scadenza calendario

Si informa la cittadinanza che presso lo SPORTELLO ZTL sito nell'area mercato estivo di Cavallino, verrà allestita una postazione dedicata ESCLUSIVAMENTE al rinnovo delle tessere elettorali.

Lo sportello sarà aperto Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 8 alle ore 23

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

La circolare n. 99/2022 del Ministero dell’Interno (Dipartimentoper gli affari interni e territoriali – Direzione centrale dei Servizielettorali) indica tutte le agevolazioni per viaggi ferroviari, marittimi, aerei e autostradali chesaranno applicate da enti e società che gestiscono i servizi di trasporto infavore degli elettori residenti in Italia e di quelli residenti all’estero inoccasione delle consultazioni elettorali del 25 settembre 2022.


SERVIZIO TRASPORTO DISABILI

La UILDM di Cavallino-Treporti mette a disposizione i mezzi ed i volontari per permetterti diandare a votare.


VOTO DOMICILIARE

Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” o “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, votano presso il proprio domicilio.

A chi si rivolge:
a tutti i cittadini in gravissime condizioni di infermità,  che ne fanno richiesta con espressa dichiarazione.
 
Cosa fare per:
L'elettore interessato, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (dal 16 Agosto al 5 Settembre) , deve presentare domanda all'ufficio Elettorale presentando idonea documentazione rilasciata dal medico competente dell'Ulss 4 Veneto Orientale e utilizzando lo specifico modulo

Come richiedere il certificato medico:
Il certificato medico deve essere richiesto all'ULSS competente previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 0421.228172 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.


ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

icona scadenza calendario

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022.

L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, utilizzando il modulo allegato.

Posta: Piazza Papa Giovanni Paolo II° n. 1 - 30013 Cavallino-Treporti (VE)
Fax: 041 5301039
e-mail: demografici@comunecavallinotreporti.it
pec: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it 

 

MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 

DOVE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1

Mail demografici@comunecavallinotreporti.it

L'Ufficio Elettorale è aperto al pubblico:
-  dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17


LINK ESTERNI

A seguire alcuni siti istituzionali per la ricerca di documenti ed informazioni (ELIGENDO), monitorare affluenza e risultati delle operazioni di scrutinio (PREFETTURA)