Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Giugno / AL VIA IL MERCATO DEL VENERDÌ IN VIA DI CA’SAVIO

AL VIA IL MERCATO DEL VENERDÌ IN VIA DI CA’SAVIO



Cavallino-Treporti, 20 giugno 2018
 
COMUNICATO STAMPA

AL VIA IL MERCATO DEL VENERDÌ IN VIA DI CA’SAVIO

Per venire incontro alle richieste dei commercianti e degli esercenti della stessa via, l’amministrazione Nesto avvierà da venerdì 22 giugno il mercato di Ca’ Savio.
Il mercato si compone di 33 posteggi. 9 posteggi saranno dedicati alla vendita e alla somministrazione dei prodotti alimentari, fra i quali i formaggi, la frutta e verdura, il pesce e i dolciumi. Gli altri posteggi, dedicati al settore non alimentare, saranno variegati: dall’abbigliamento ai giocattoli, dai fiori alle attrezzature sportive e per la bicicletta.
Il mercato si svilupperà in via di Ca’ Savio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Fausta e con le vie Brenta/Pisani.
Aperto con cadenza annuale, si terrà il venerdì mattina, con orari differenziati fra il periodo estivo e il periodo invernale: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 nel periodo estivo, fra il 1 maggio e il 30 settembre, e dalle ore 7.30 alle ore 14.00 nei restanti mesi dell’anno.
«Abbiamo accolto la richiesta dei commercianti di via di Ca’ Savio e condiviso con loro l’intenzione di rivitalizzare la via stessa e farla tornare una proposta commerciale attrattiva sia per i residenti sia per i nostri ospiti. Ci siamo confrontati più volte con le maggiori associazioni di categoria del commercio per condividere con loro la proposta e valutare le criticità anche dei mercati delle scorse edizioni – spiega il vicesindaco Francesco Monica -. All’avvio non tutti i banchi saranno occupati, ma sono già in corso le procedure per selezionare i commercianti dei posteggi mancanti, che potranno iniziare l’attività nel prossimo mese di luglio».
Il 22 e il 29 giugno ATVO attiverà il servizio di trasporto turistico con trenino gommato a due carrozze. Le corse partiranno alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 in prossimità del Villaggio San Paolo e, percorrendo le vie delle Batterie e Pisani, fermeranno davanti alle scuole medie Vittore Carpaccio. Le corse di ritorno partiranno alla mezza di ciascuna ora.
«Il mercato che abbiamo istituito è in via sperimentale. Valuteremo e decideremo assieme agli esercenti se inserire il mercato nel piano del commercio, facendolo diventare definitivo, oppure di non proseguire l’attività. Con il servizio trenino verrà aggiunta l’opportunità di raggiungere la Via e al contempo di dare la possibilità agli ospiti di uscire da alcune strutture senza spostare i mezzi propri» conclude la sindaco Roberta Nesto.