Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Luglio / CONTRO L’ABBANDONO DI SIRINGHE PIÙ PRESIDIO E MAGGIORE PULIZIA NEI PARCHI

CONTRO L’ABBANDONO DI SIRINGHE PIÙ PRESIDIO E MAGGIORE PULIZIA NEI PARCHI



Cavallino-Treporti, 18 luglio 2018
 
COMUNICATO STAMPA

CONTRO L’ABBANDONO DI SIRINGHE PIÙ PRESIDIO E MAGGIORE PULIZIA NEI PARCHI 
«Saranno aumentati i controlli e gli sfalci nei parchi e cercheremo di contrastare il fenomeno dell’uso improprio delle aree pubbliche e il conseguente abbandono di siringhe».
Lo afferma la sindaco Roberta Nesto a seguito delle segnalazioni da parte dei cittadini del ritrovamento di siringhe nel parco di Ca’ Savio dietro la biblioteca.
L’amministrazione Nesto ha programmato sfalci più frequenti in tutti i parchi di competenza comunale da parte della ditta del verde e ha coinvolto Veritas per una maggior attenzione nella pulizia di queste zone.
«Abbiamo chiesto anche più presidio: la Polizia Locale effettuerà più controlli diurni e CDS, la sorveglianza privata, farà sopralluoghi anche notturni, momento nel quale i parchi sono più frequentati dai tossicodipendenti. È un fenomeno difficile da contrastare ed arginare ma con i mezzi a disposizione cerchiamo di fare il possibile per mettere in sicurezza chi invece i parchi li frequenta per far giocare i propri figli, o semplicemente per un momento di svago. Saranno comunque valutate e prese in considerazione altre azioni al fine di aumentare la sorveglianza delle aree».
L’amministrazione dunque si è subito attivata per quanto di competenza, coinvolgendo più forze in campo e ricevendo anche alcune mamme che nei giorni scorsi hanno evidenziato il problema.
In caso di ritrovamento di siringhe abbandonate la prassi corretta da parte del cittadino è segnalare via mail a Veritas all’indirizzo info@gruppoveritas.it. 
Per segnalazioni urgenti è possibile contattare direttamente la Polizia Locale al numero 041.2909511. 
«L’abbandono di siringhe va sempre segnalato da parte dei cittadini. Si raccomanda però che coloro che di propria iniziativa volessero gettarle per eliminare il pericolo imminente, prestino molta attenzione alle modalità di recupero e smaltimento al fine di tutelare la salute di tutti, anche degli operatori che poi ripuliscono i cestini» conclude la prima cittadina.
Trattandosi di materiale a smaltimento speciale, chi eventualmente si prenda carico di raccogliere la siringa, non deve gettarla direttamente nel bidone, bensì metterla in sicurezza mediante gli appositi contenitori disponibili anche in farmacia, oppure in un contenitore come una bottiglietta d’acqua, richiuderlo, e consegnarlo nei punti attrezzati allo smaltimento.