Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Luglio / PIÙ SICUREZZA: IL COMUNE HA OTTENUTO 50 MILA EURO DAL GOVERNO E ASSUME UN ALTRO VIGILE STAGIONALE

PIÙ SICUREZZA: IL COMUNE HA OTTENUTO 50 MILA EURO DAL GOVERNO E ASSUME UN ALTRO VIGILE STAGIONALE



Cavallino-Treporti, 31 luglio 2018 
COMUNICATO STAMPA

PIÙ SICUREZZA: IL COMUNE HA OTTENUTO 50 MILA EURO DAL GOVERNO E ASSUME UN ALTRO VIGILE STAGIONALE

Il Governo ha erogato a Cavallino-Treporti i fondi per il progetto “spiagge sicure – estate 2018”, ovvero 50 mila euro per la sicurezza del territorio, da investire secondo le indicazioni della circolare del Ministero degli Interni.
Con il progetto l’amministrazione ha previsto, al fine di prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione, il potenziamento dell’organico della Polizia Locale con una nuova assunzione stagionale, che prenderà servizio già dal 1. agosto, il potenziamento degli stessi lungo l’arenile e l’acquisto di un nuovo quad – in aggiunta ai tre già in dotazione - che permetterà agli agenti di coprire maggiormente il territorio.
In termini di informazione e sensibilizzazione, l’amministrazione realizzerà una serie di materiali informativi in più lingue come manifesti, brochure, volantini, espositori e banner, da distribuire nelle principali attività commerciali della spiaggia, e non solo, al fine di favorire la campagna di informazione. Saranno inoltre realizzati cartelli informativi da posizionare in ogni accesso a mare.
«Abbiamo presentato nei giorni scorsi il progetto per il nostro territorio alla Prefettura secondo le linee guida dettate dalla circolare e siamo rientrati fra i comuni che beneficiano dei fondi. Come amministrazione abbiamo già avviato da tempo iniziative per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione e queste nuove risorse sono un’opportunità e un segnale di sensibilizzazione al tema da parte del Governo – dice la sindaco Roberta Nesto -. Anche se in stagione già avviata, abbiamo destinato la cifra di 50 mila per il potenziamento della Polizia Locale in spiaggia e del materiale informativo. Non è semplice per l’Ente organizzare una programmazione mirata ed azioni strategiche e sinergiche ad agosto con i vincoli di bilancio e del personale, ma abbiamo fatto il possibile per far decollare il progetto nell’interesse della sicurezza del territorio. A piccoli passi si può affrontare il problema e auspichiamo che l’attenzione del Governo sul tema continui anche per i prossimi anni dando ai Comuni l’opportunità di programmare con anticipo l’investimento delle risorse e concordare con le Forze dell’Ordine maggiori iniziative. Auspichiamo inoltre nella sensibilità del Governo al fine di sbloccare le assunzioni e consentire che il Comune di Cavallino-Treporti possa avere un organico maggiore di agenti».
Nei prossimi giorni quindi a Cavallino-Treporti sarà incrementata la presenza di Polizia Locale in arenile e anche in pineta e il nuovo quad consentirà alla Polizia Locale di pattugliare maggiormente queste zone e di velocizzare gli spostamenti.
L’informativa per residenti ed ospiti sarà sviluppata coinvolgendo anche le attività commerciali in spiaggia con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e aumentare la consapevolezza che acquistare merce contraffatta e di dubbia provenienza, è illegale e punibile con sanzione, oltre ad essere potenzialmente dannosa alla salute.