Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Agosto / TRA LE INIZIATIVE DELLA BANDIERA BLU ANCHE IL TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO

TRA LE INIZIATIVE DELLA BANDIERA BLU ANCHE IL TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO


TRA LE INIZIATIVE DELLA BANDIERA BLU ANCHE IL TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO


Cavallino-Treporti, 14 agosto 2018
 
COMUNICATO STAMPA

TRA LE INIZIATIVE DELLA BANDIERA BLU ANCHE IL TURISMO SOCIALE ED INCLUSIVO

Anche per l’estate 2018 l’amministrazione Nesto e il Parco Turistico, con la collaborazione del Comitato Bandiera Blu, hanno organizzato una serie di iniziative per promuovere il valore della Bandiera Blu, noto riconoscimento che dal 2006 sventola nelle spiagge di Cavallino-Treporti.

Tra gli eventi dedicati, quest’anno è stata inserita una giornata finalizzata alla conclusione del progetto legato al turismo sostenibile ed inclusivo, promosso dall’ULSS 4 e dalla Regione Veneto e al quale il Comune ha aderito.
Venerdì 17 si terrà l’evento “Dalle spiagge al territorio” che coinvolgerà non solo soggetti diversamente abili e ospiti del Villaggio San Paolo, ma anche gli utenti del Centro Diurno Disabili Airone e i ragazzi dei Centri Estivi comunali. Tra le attività proposte la visita al Centro di Educazione Ambientale e alla pineta di Ca’ Savio e giochi, attività ricreative, laboratori, talent show e proiezioni video presso la struttura del Villaggio San Paolo.

«Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere in modo attivo, in spiaggia, tutte le persone, comprese quelle diversamente abili, attraverso esperienze, giochi, visite guidate. La giornata di venerdì vuole racchiudere un momento di condivisione del progetto con i soggetti attuatori (Villaggio San Paolo, Parco Turistico, Associazione Ci Siamo Anche Noi), le autorità e gli utenti      che hanno partecipato alle diverse iniziative – dice la sindaco Roberta Nesto. – È stata volutamente inserita all’interno del progetto di promozione “Bandiera Blu” perché è necessario dare particolare evidenza al tema dell’educazione ambientale inclusiva e all’accessibilità delle spiagge, sul quale stiamo lavorando affinché i nostri cittadini ed ospiti possano disporre di un territorio preservato e accessibile. C’è ancora molta strada da fare ma stiamo portando avanti dei progetti e grazie a queste iniziative abbiamo la possibilità di fare dei piccoli investimenti nel tempo per offrire maggiori servizi».

Dal 20 al 26 agosto ci sarà anche la settimana organizzata in collaborazione con le strutture ricettive che proporranno attività ricreative e di educazione ambientale. Nello stesso periodo si terrà anche il grest linguistico in collaborazione con le parrocchie del litorale nel quale circa un’ottantina di ragazzi residenti, che hanno frequentato i grest parrocchiali, saranno ospitati da alcune strutture con l’obiettivo di approfondire la lingua tedesca e conoscere la realtà economica e turistica del territorio.

«Siamo arrivati al quarto appuntamento del “Patentino ospitalità - Estate in lingua”, un’iniziativa che abbina la parte ludica del gioco e dello svago all’attività formativa rivolta all’approfondimento della lingua tedesca e di una delle realtà economiche di Cavallino-Treporti – spiega la sindaco Roberta Nesto -. Grazie anche alla collaborazione di Assocamping e dei parroci, in quattro anni abbiamo dato l’opportunità a quasi 500 ragazzi del nostro territorio di fare questa esperienza formativa. Sono numeri importanti che confermano la valenza della proposta».

«Il Parco Turistico è molto sensibile a tutte queste tematiche. In particolar modo la formazione dei nostri ragazzi che sin da piccoli è fondamentale perché riescono a percepire l’importanza e la valenza del turismo sul territorio – aggiunge Paolo Bertolini, presidente del Parco -. La formazione apre la mente e dà l’opportunità di creare nuove professionalità preziose, richieste e necessarie per una destinazione di livello europeo come Cavallino-Treporti».