Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre / APPROVATO IL PROGETTO DI RESTYLING DEL TERMINAL DI PUNTA SABBIONI

APPROVATO IL PROGETTO DI RESTYLING DEL TERMINAL DI PUNTA SABBIONI


restyling piazzale punta sabbioni

APPROVATO IL PROGETTO DI RESTYLING DEL TERMINAL DI PUNTA SABBIONI

Cavallino-Treporti, 18 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA
APPROVATO IL PROGETTO DI RESTYLING DEL TERMINAL DI PUNTA SABBIONI
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del piazzale di Punta Sabbioni per 90 mila euro.
L’amministrazione, ancora lo scorso aprile, aveva presentato alla frazione l’idea di una progettualità legata alla messa in sicurezza della viabilità e al decoro dell’area del Terminal. 
Gli interventi di restyling del piazzale saranno realizzati a step e prevedono un impegno di spesa di 60 mila euro per l’anno corrente e 30 mila per il 2019. L’avvio dei lavori riguarderà l’identificazione dei percorsi pedonali e carrabili mediante l’utilizzo del colore, l’abbellimento con arredo urbano del piazzale e una riqualificazione esterna del fabbricato che ospita i bagni. Rispetto al progetto precedente sono stati utilizzati colori più tenui, la segnaletica a terra è stata definita con linee più pulite e l’arrendo urbano sarà dalle forme essenziali.
«È nostra intenzione riqualificare, mettere in sicurezza e rendere più accessibile pedonalmente il piazzale del Terminal che è la seconda entrata di Cavallino-Treporti. Lo scorso aprile abbiamo condiviso con i cittadini una bozza di progetto che è stato rivisto in alcuni punti come dà indicazioni della Soprintendenza. La giunta ne ha approvato la fattibilità ed ora la progettualità sarà sottoposta nuovamente alla commissione paesaggistica – spiega l’assessore alla viabilità Nicolò D’Este -. Questo intervento è un importante passo propedeutico e servirà anche per testare la riorganizzazione del piazzale che vedrà nei prossimi anni altri interventi».
«L’opera che sarà realizzata dal Comune è stata condivisa e coofinanziata con ATVO ed è un investimento importante per dare una prima risposta ai residenti che tutti i giorni usufruiscono del Terminal – aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. In termini di decoro a breve saranno inoltre piantumate nuove essenze nell’area parcheggio. Stiamo inoltre portando avanti il dialogo con ACTV affinché venga effettuato in tempi brevi anche il restyling del pontile».