Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2022 / LIO PICCOLO: MODALITA' DI ACCESSO

LIO PICCOLO: MODALITA' DI ACCESSO

Foto di Olivo Barbieri
Lio Piccolo veduta aerea


Lio Piccolo è una frazione del Comune di Cavallino Treporti e si trova nella Laguna Nord di Venezia.
La frazione sorge su un insieme di isolotti lagunari, separati da strettissimi canali, ricoperti da orti e vegetazione spontanea ed alternati alle barene.
Arrivando a Lio Piccolo si viene accolti da un piccolo e suggestivo borgo storico che ospita la piccola chiesa di Santa Maria della Neve con il rispettivo campanile e Palazzo Boldù.

Il paesaggio è molto suggestivo e l’escursione Lio Piccolo in bicicletta  è l’ideale per scoprire i segreti del luogo: l’itinerario è facile e pianeggiante e si snoda attraverso un paesaggio rilassante ed unico.
Quest'area desta un grande interesse dal punto di vista ambientale per le varie specie di uccelli migratori e stanziali che la popolano: i più celebri sono i fenicotteri rosa, ma Lio Piccolo è un vero paradiso per i birdwatcher poiché ci sono davvero tantissimi uccelli che hanno deciso di nidificare qui: gabbiano, folaghe e aironi ..

Dal 2021 Lio Piccolo è stata dichiarata dal Comune di Cavallino-Treporti Zona tutelata a rilevanza urbanistica e di conseguenza è stato regolamentato l’accesso all'area per cittadini, ospiti e turisti che si spostano con mezzi motorizzati.
Questi potranno recarsi con mezzi a motore solamente prenotando presso le attività presenti, mentre l’accesso è sempre consentito con le biciclette, a piedi o con veicoli a propulsione elettrica o ibrida. Residenti e loro ospiti, lavoratori, proprietari di fondi e titolari di spazio acqueo possono invece sempre accederevi.
Con ordinanza comunale n. 33 del 05.05.2021, sono state adottate le seguenti misure di limitazione di accesso, in particolare, la circolazione e la sosta all'interno della zona sono così disciplinate:
- èstato istituito il divieto di fermata permanente su via Di Lio Piccolo e via Delle Mesole;
- è stato Istituito il divieto di transito ai camper, alle roulotte ed ai bus turistici, ad esclusione dei bus turistici con capienza massima fino a 16 posti passeggero e dei camper, clienti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
- sono state introdotet nel periodo 1° settembre – 30 giugno di ogni anno, limitazioni all'accesso e alla circolazione dei veicoli a motore nelle giornate festive e prefestive dalle ore 07,00 alle ore 18,30, ad esclusione dei veicoli in uso ai:
    - residenti o domiciliati frontisti e ai loro ospiti;
    - proprietari o titolari di altro diritto di godimento di immobili nella zona, che non siano residenti o domiciliati;
    - titolari di concessione di spazio acqueo;
    - titolari e ai dipendenti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
    - fornitori delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio;
    - veicoli commerciali o comunque utilizzati per l’attività lavorativa dagli stessi residenti o  domiciliati;
    - clienti delle attività commerciali, agricole e di pubblico esercizio presenti nella zona;
    - veicoli a propulsione elettrica o ibrida;
    - ai veicoli di servizio pubblico, ai veicoli al servizio delle persone invalide, dei mezzi di soccorso e pronto intervento e delle Forze di Polizia.

I clienti delle attività di pubblico esercizio presenti in zona, che nelle giornate festive e prefestive del  periodo sopra indicato vogliano raggiungere le stesse utilizzando veicoli a motore privati, dovranno prenotare un pass per recarsi esclusivamente al pubblico esercizio indicato.
Il pass, che è valevole per un singolo veicolo, ricade all’interno di un numero contingentato di posti disponibili giornalieri stabilito dall’Amministrazione Comunale e può essere prenotato mediante un sistema automatizzato messo a disposizione da CT Servizi attraverso il portale web dedicato.

 

Prenotazione pass ingresso mezzi motorizzati

 

Servizio trenino dal parcheggio del cimitero di Treporti al Borgo di Lio Piccolo

estratto dalla locandina indicante orari e tariffe del servizio trenino