Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2022 / SCAVI ARCHEOLOGI DI LIO PICCOLO 2022 - LA VILLA MARITTIMA

SCAVI ARCHEOLOGI DI LIO PICCOLO - LA VILLA MARITTIMA

locandina

Dal 02 AL 17 ottobre 2022


Il borgo di Lio Piccolo e le sue valli da pesca celano nel sottosuolo i resti dell’antico litorale di epoca romana. In questo spazio sospeso tra terra e acqua gli antenati dei veneziani avevano collocato importanti infrastrutture per lo sfruttamento delle risorse costiere: il sale, con imponenti saline, e il pesce, pescato in mare e allevato in laguna. A capo di queste strutture vi erano centri di controllo, “ville”, dove si organizzava il lavoro e dove risiedevano le élite che controllavano le produzioni e il lavoro degli schiavi.

Una di queste ville costiere è stato al centro narrazione archeologica della mostra del 2019 “Vivere d’Acqua, archeologie tra Altino e Lio Piccolo”. Gli eccezionali rinvenimenti di frammenti di decorazione architettonica, affreschi, e reperti restituiscono il quadro di una residenza ricca databile al I secolo d.C e in uso per alcune generazioni.
 
Il Comune di cavallino Treporti ha deciso di conoscere meglio questa struttura e in accordo con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Venezia, insegnamenti di topografia antica e di archeologia classica, ho avviato un progetto di ricerca sul sito della villa stessa, tentando di comprendere quanto si conservi ancora di questo antico insediamento.

Un grande scavo archeologico metterà insieme le informazioni già acquisite nel passato aggiornarle con nuove indagini, che permettano di conoscere nel dettaglio la qualità della cultura materiale del sito, gli aspetti decorativi e, soprattutto, il delicatissimo rapporto con l’ambiente naturale.

I risultati della campagna di scavo dell’anno scorso si riferiscono alla parte rustica della Villa Romana, cioè dove si produceva.

Abbiamo capito che Canal aveva veramente trovato una villa marittima, e quella villa marittima con ogni probabilità aveva un’area di lavoro per la produzione e l’immagazzinamento del sale.

Quest’anno continuiamo a scavare il magazzino, che è di legno, molto delicato, ma abbiamo in animo di recuperarlo almeno per il 50%.

Lo scavo, dal 01 OTTOBRE, sarà aperto al pubblico e saranno organizzate visite guidate e una serie di eventi a bordo scavo, dove si converserà di archeologia e paesaggi, con ospiti illustri e amici, invitando la cittadinanza a partecipare agli “Aperitivi Archeologici di Lio Piccolo”.



 

Visite Guidate allo Scavo Archeologico dal 01 al 16 ottobre 2022


Gli appuntamenti:

Sabato 01 ottobre ore 16.00
Aperitivo Archeologico con Diego Calaon, Daniela Cottica e il team di scavo: "Arrivano notizie dalla Città: Altino e Lio Piccolo". Ospite Marianna Bressan del Museo Nazionale e Area archeologica di Altino. Inaugurano lo scavo la sindaco Roberta Nesto e l’assessore Alberto Ballarin.
Domenica 02 ottobre ore 11.00
Visita guidata agli scavi a cura di Studio D, Padova.

Sabato 08 ottobre ore 16.00
Aperitivo Archeologico con Diego Calaon, Daniela Cottica e il team di scavo: "A chi appartiene l’archeologia? Il management (sostenibile) dei beni culturali". Ospite Monica Calcagno, Dip. di Management, Università Ca’ Foscari.

Domenica 09 ottobre ore 15.00
Visita guidata agli scavi, a cura di Studio D, Padova.

Venerdì 14 ottobre ore 16.00
Aperitivo Archeologico: con Diego Calaon, Daniela Cottica e il team di scavo: "L’archeologia e l’ambiente della laguna nord: verso il grande museo del Lazzaretto Vecchio"
in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Veneto. Ospiti Daniele Ferrara (Direttore), Letizia Pulcini, Giulia Passante
e con Marco Marchesini, archeobotanico.

Sabato 15 ottobre ore 16.00
Festa di Fine Scavo e aperitivo Archeologico: con Diego Calaon, Daniela Cottica e il team di scavo: "Un ambiente naturale del tutto artificiale: uomo e acqua ieri e oggi". Ospiti Jane Da Mosto, ambientalista, attivista, la sindaco Roberta Nesto e l’assessore Alberto Ballarin.
Musica con DJSet a bordo scavo, con Sabba (@sabba_techno).

Domenica 16 ottobre ore 11.00
Visita guidata agli scavi, a cura di Studio D, Padova.

Mercoledì 26 ottobre ore 17.30
Proiezione film documentario per la Comunità universitaria
"Panorami sommersi: le origini di Venezia”
Controcampo Produzioni – Venezia. Progetto POR FESR 2014-2020 Asse 3. Azione 3.3.2.
Evento su invito presso l'Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca’ Foscari a Campo Santa Margherita.

Giovedì 27 ottobre ore 16.00
Evento di divulgazione alla cittadinanza: "Le attività di archeologia ambientale: un carotaggio aperto alla comunità" con Critsophe Morhange (Univ. di Aix-en-arseille) e Giovanni Sarti (Univ. di Pisa).
Presso l'Agriturismo le Manciane, Lio Piccolo.


 

Gli eventi sono gratuiti

E’ necessaria la prenotazione a: vivereacqua@unive.it, la prenotazione dal diritto pass per il passaggio nella ZTRU di Lio Piccolo.

Accesso:
L’accesso allo scavo avviene attraverso il piazzale dell’agriturismo Alle Saline (Via della Sparesera 4 - Lio Piccolo).
Lio Piccolo è Zona a Tutela Rilevanza Urbanistica, per questa ragione l’amministrazione comunale ha anche messo a disposizione il trenino gommato con partenza dal cimitero di Treporti e arrivo al Borgo di Lio Piccolo (info orari e costi www.ctservizi.eu/it).

PER INFORMAZIONI: vivereacqua@unive.it WhatsApp: 351 6900300

 
TRENINO GOMMATO