Matrimoni

MATRIMINIO CIVILE

Le modalità per la celebrazione dei matrimoni nel Comune di Cavallino-Treporti è regolata dal "Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e l'effettuazione delle cerimonie in sede esterna alla casa comunale prive di valore giuridico" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 81 del 22/12/2015.

Per la celebrazione del matrimonio civile , gli sposi devo presentarsi, il giorno stabilito al momento della richiesta della pubblicazione di matrimonio, nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
 I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio matrimoni almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi. Nella sezione "Link" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni. Se uno dei due sposi non può recarsi presso il luogo della celebrazione, per infermità o per altro giustificato motivo, l'ufficiale dello stato civile e il segretario si trasferiscono nel luogo in cui si trova lo sposo per celebrarne il matrimonio. In questo caso occorrono 4 testimoni. Lo stato di impedimento deve essere opportunamente documentato all'ufficio di Stato Civile.
La data e l'orario vanno concordati, in anticipo, con l'ufficio di Stato Civile.
Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione ed entro 180 giorni da questa data.
Se il matrimonio non è celebrato nei centottanta giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.


SEDI
I matrimoni possono essere celebrati:
- nella SEDE COMUNALE presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1 - Ca' Savio
- nelle sale esterne al Comune: Centro Polivalente Ca’ SavioSala ex Centro Civico Ca’ SavioCentro culturale Pascoli Cavallino - Centro espositivo di Lio Piccolo ex scuola elementare - Casa della Pesca loc. Lio Grando
 
- negli UFFICI SEPARATI DI STATO CIVILE, istituiti con delibera di Giunta Comunale n. 43 del 12/04/2022:
- RISTORANTE DA JERRY – sito sull’arenile di Ca’ di Valle
- CAMPEGGIO MARINA DI VENEZIA sala riunioni – Via Montello n. 6
- CAMPEGGIO UNION LIDO STRUTTURA RISTORANTE interna
- AREA ESTERNA CENTRO DISABILI AIRONE – Via Ricevitoria n. 26
- CAMPING GARDEN PARADISO struttura interna “RISTORANTE AL LIDO”
- RISTORANTE ALLA FATTORIA – via Fausta n. 258
- RISTORANTE BELLA VISTA   - Villaggio San Paolo
- SALA AUDITORIUM CAMPING VILLAGE MEDITERRANEO
- RISTORANTE LA TENUTA di CAVALLINO - Ca' Pasquali
- CHIOSCO PISCINA Campeggio Ca' Pasquali
- CHIOSCO PISCINA Campeggio Vela Blu

per i matrimoni nelle sedi esterne e matrimoni "in spiaggia" consultare la pagina dedicata al progetto Yes, we do!

TARIFFE
Per la celebrazione dei matrimoni è dovuto il pagamento di una tariffa determinata con Deliberazione di Giunta comunale.
Le tariffe sono diversificate nel seguente modo:
- se gli sposi sono residenti o non residenti;
- in relazione alla sede scelta per la celebrazione: Municipio o Uffici separati di Stato Civile;
- in base all'orario: in orario di servizio, fuori orario di servizio o nei giorni di sabato e festivi.
 
NON si celebrano MATRIMONI nei giorni:
- 1 e 6 GENNAIO, domenica di PASQUA e lunedì dell’Angelo, 25 APRILE, 1 MAGGIO, 2 GIUGNO, 15 AGOSTO, 4 OTTOBRE (Santo patrono), 1 NOVEMBRE, 8 25 E 26 DICEMBRE
- in occasione di CONSULTAZIONI ELETTORALI non si celebrano matrimoni nei giorni di venerdì , sabato, domenica e lunedì relativo alla consultazione


MATRIMONIO CON RITO RELIGIOSO

Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
Solitamente, però, si celebra un unico matrimonio concordatario, che viene celebrato dal parroco, ma che ha effetti anche per l'ordinamento italiano.
 Altri tipi di matrimonio religioso, valido agli effetti civili, riguardano i culti acattolici riconosciuti dalla Stato italiano o previsti a seguito di accordi tra lo Stato italiano ed altre confessioni religiose.

TRASCRIZIONE
In caso di matrimonio con rito concordatario, entro 5 giorni dalla celebrazione, il parroco, o il ministro di culto celebrante, presenta la richiesta di trascrizione e l'atto di matrimonio all'Ufficio di Stato Civile.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato italiano, a partire dalla data di celebrazione del matrimonio stesso. La trascrizione può essere fatta anche più tardi (richiesta tardiva), su richiesta dei due sposi o anche di uno solo di essi, con la conoscenza e senza l'opposizione dell'altro coniuge. A trascrizione avvenuta si può richiedere la certificazione relativa al matrimonio.


Riferimenti
Comune di Cavallino-Treporti - Servizi Demografici  
Piazza Papa Giovanni Paolo II°, n. 1 - 30013 Cavallino-Treporti (VE) 
Orario: dal lunedi al venerdi dalle 8.45 alle 13.00   Telefono 041 2909758 - 756 - 757

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito